Vi giuro che non ho capito come si chiama questa tecnica...

E' molto semplice da eseguire ma e' fondamentale la velocità con cui "trascinate" lo smalto.
Io la chiamerò tecnica del "trascinamento" ;-)

Infatti questa operazione va fatta quando il colore non e' ancora asciutto.

L'effetto e' molto carino e ricorda i petali di un fiore con il vantaggio di averli facilmente bordati a più colori.

Ma vediamo come replicare questa nailart.

Cosa ci serve:
  • Smalto di base semi trasparente con microglitter bianco(per esempio Essence "Fashion Victim" )
  • Smalto bianco
  • Smalto nero
  • Carta assorbente per pulire strumenti.
  • Contenitore con un po' di solvente che non sia Acetone( rovinerebbe i pennelli!!)
  • Pennello da pittura n°2 (o comunque un pennellino per nail art a punta fine). Oppure in alternaniva Tsigarulez ci dici che per tracciare le linee e modellarle possiamo usare un pennellino pulito di un eyeliner o uno stecchino. Ottima idea quella del pennellino per eyeliner e' fino e lungo ideale per questi lavori. Prendetene uno vecchio e dedicatelo esclusivamente alla nail art mi raccomando!
  • Dotting tool per fare dei puntini o altri strumenti simili (capocchia di spillo,penna bic ... )
  • Cristallini da applicare sull'unghia
  • Top coat

Procedimento:
  • Passate una base a vostro piacere sulle vostre unghie
  • Passate lo smalto di base bianco semi trasparente
  • A questo punto decidete dove volete posizionare il fiore. Per il tipo di lavoro in questo caso sono preferibili gli angoli delle vostre unghie.
  • Disegnate delle 2 line diagonali bianche che vadano ad isolare un angolo delle vostre unghie.
  • Pulire velocemente il pennellino nel solvente e asciugarlo sulla carta assorbente.
  • Disegnare all'interno delle due linee bianche,alternandole, altre 2 linee nere con il pennellino come in foto (scusate la scarsa qualità ma non sono riuscita dal video a prendere un fotogramma più chiaro)
  • A questo punto velocemente o con il pennello sempre pulito o con lo stecchino interrompete le linee in un punto e "tirate lo smalto" perpendicolarmente rispetto alle linee verso l'angolo dell'unghia . E' importante che lo smalto sia ancora fresco!
  • Ripetere per ogni unghia che decidete di decorare a questo modo.
  • Completare con qualche puntino come da foto in testa all'articolo e cristallo per creare un punto luce
  • Coprire tutto con il top coat

Ed ecco il video di Tsigarulez che ci mostracome fare:





E' più difficile da spiegare a parole che da fare!

Si possono creare dei bellissimi effetti con questa tecnica e si può giocare con i colori.

Trucchetto per fiore intero:

Se volete disegnare un fiore completo invece di disegnare delle linee disegnate dei cerchi concentrici di vari colori e poi tirate lo smalto verso il centro del cerchio.
In questo modo avrete una bella margherita intera al centro della vostra unghia.
Alla prossima!


Ciambelline...fatte con la piastra x le donuts

Pubblicato da Astasia Connor giovedì 30 luglio 2009 4 commenti

Con la scusa di farvi vedere le ciambelline che ho fatto con la nuova piastra, ho provato il mobile blogging. La foto che vedete l'ho mandata dal cellulare. Così quando sarò in giro potrò aggiornarvi con unsemplice messaggio :). Ciao a tutti da astasia
Oggi parliamo della tecnica dell Aerografo applicata alla decorazioni delle unghie.

Prima di tutto per chi non lo sapesse stiamo sempre parlando di nail art, ma invece di essere fatta con il pennello viene eseguita con una "penna" che ha un piccolo serbatoio dove vengono inseriti i colori acrilici dedicati e che grazie ad un compressore nebulizza il colore sull'unghia con un effetto tipo "bomboletta" per capirci.

Guardate la foto che segue per capire meglio.


Quale aerografo usare?

Dalla qualità degli aerografi dipende spesso la riuscita più o meno del nostro lavoro.

Dovendo lavorare su una superficie molto piccola come quella delle unghie e' necessario una penna che sia molto precisa.

E ovviamente più sale la qualità dell'attrezzo maggiore sarà il costo (solo per la "penna" anche 13o euro mentre per i compressori anche 400 euro!).

Ecco un esempio di Kit compatto adatto alla nail art con minicompressore

E qui ci ho lasciato gli occhi!!!
Costa 240 euro ed e' un regalo che mi farò dopo aver raggiunto un obiettivo che mi sono preposta :-) ... al momento dovremo ancora attendere... ;-)

Vi riporto la descrizione dell'apparecchio dal sito Aerografo.com

Chi pratica Nail art e Body Painting troverà sicuramente eccezionale l'assoluta novità che è arrivata recentemente dalla Germania: un favoloso set portatile per aerografia, particolarmente indicato per decorazioni su unghie, trucco estetico, tatuaggi temporanei e body painting composto da un compressorino, un aerografo Harder & Steenbeck Ultra a doppia azione indipendente, un tubo per l'aria, cinque colori acrilici e un flacone di detergente. Il prezzo è davvero eccezionale perché tutto questo compresa la comoda, pratica ed elegante valigetta che contiene il set, viene venduto a 240,00 Euro iva compresa! Il compressore d'aria eroga una pressione massima di 1,6 bar; ha un motorino da 12 V con trasformatore per corrente alternata 220 V 50 Hz. E' un piccolo gioiello, silenzioso e di facile uso. L'aeropenna ULTRA, (made in Germany) ha un ugello autocentrante da 0,2 mm, leva a doppia azione indipendente e vaschetta soprastante ad innesto da 2 ml. Il tubo di collegamento fra aeropenna e compressore è in morbido pvc trasparente ed è lungo circa 2 mt. I 5 colori acrilici sono dell'Hansa Procolor, con comodo contagocce incorporato Quick-Turn e sassolino per agevolare la miscelazione, sono in flaconi da 30 ml. Diluibili in acqua, non tossici, sono disponibili in 44 colori a pigmentazione finissima. Ad essi si aggiunge un detergente per la pulizia dell'aeropenna dopo l'uso. Si tratta di un set che sta andando a ruba tra tutti coloro che praticano Nail Art, trucco estetico e tatuaggi temporanei per la qualità e la ricchezza dell'offerta e il prezzo assolutamente competitivo. Chi fosse interessato può contattare il nostro sito (info@aerografo.com) oppure il distributore di Milano (info@conradbartoli.it).


Come creare i decori?:

I vari decori si creano grazie a delle mascherine (stencil) in silicone che si mettono sull'unghia e che in caso di french manicure sono sagomati come la smile line e nel caso di disegni vengono intagliati in modo da creare il negativo del disegno che poi verrà riempito con il colore "spruzzato" dall'aerografo.


I disegni realizzati con questa tecnica sono molto belli in quanto possono essere sfumati molto bene creando dei bellissimi contrasti di colore e motivi.



Con quali colori?

I colori da quello che ho capito sono dei particolari colori acrilici (credo semplicemente più fludi) fatti specificatamente per l'aerografo.

Guardate questi video dove vengono creati con la penna airbrush dei bellissimi fiori sfumati in blu e bianco...



Sul sito Airbrushnails e' possibile trovare tantissimi tutorial e passo passo per la tecnica dell'aerografo .

Differenze rispetto alle tecniche classiche:

  • Che dire e' una tecnica molto affascinante ma rispetto ad altre come il nail stamping dovete mettere in conto che si sporca molto di più.
  • E' necessario manutenere bene sia la penna che tutti i componenti connessi in modo da evitare che il colore secchi all'interno e via dicendo...
  • Credo che impieghi più tempo rispetto ad una classica manicure e che sia un po' difficile da fare da sole sulle proprie dita... Bisogna calcolare che dovete caricare i colori nel serbatoio,posizionare la mascherina e quindi effettuare il disegno, pulire gli eccesi di colore sui bordi... non so quanto sia agevole fare il tutto con una mano sola...
  • Non e' possibile disegnare a mano libera sulle unghie ma al massimo creare degli sfondi. Per fare dei decori e' necessario usare obbligatoriamente le mascherine/stencil.

Ma la mia curiosità e' veramente troppa... speriamo di poterlo provare presto!!! ;-)


Essence Summer of Love collection

Pubblicato da Astasia Connor 0 commenti
E finalmente l'ho trovata!!!
Questa collezione inizia ad essere distribuita presso i vari Oviesse che hanno l'angolo profumeria indipendente e non il negozio "Limoni".

Ecco i miei acquisti e successivamente i nail swatch.

2 smalti e una penna ombretto/eyeliner marrone.

La penna ombretto da una parte ha un tamponcino rigido che distribuisce automaticamente l'ombretto sull'occhio dall'altra ha una pennellino da eyeliner...molto comodo ma il colore me l'aspettavo più marrone e invece e' molto scuro...al limite del nero...

In più non si vede in foto ma ho acquistato anche un lipgloss della stessa linea il numero 02.
Devo dire che i rossetti di questa marca sono un po' leggerini...non colorano tantissimo e durano un po' poco...ma a questi prezzi potete togliervi lo sfizio a cuor leggero...

Ed ecco i nail swatch:

Essence
Summer of Love Collection

Woodstock n. 02
costo 1,99 euro
conf. 10 ml

Quelle che vedete sono 2 passate di smalto e 1 di top coat.
Molto coprente contiene micro glitter che da comunque esclusivamente un effetto luce.
Si stende facilmente ed e' un colore estivo ma che vedrei bene anche sotto Natale magari per qualche decorazione o come base ;-)





Essence
Summer of Love Collection
Psychedelic n. 04
costo 1,99 euro
conf. 10 ml

Sempre 2 passate e 1 di top coat.
E' un laccato privo di riflessi.
Un rosso che declina leggermente verso l'arancio.
Anche questo molto estivo...mi piaceva di più nella bottiglietta che sulle mie unghie ;-)





Ci sono altri due toni di smalti che danno uno sul marrone "Always Hippie" e uno sull'ora/ocra "Summer Of ‘69" che non ho acquistato ma di cui potete vedere i nail swatch qui su Parokeets.

Ciao alla prossima!



Telescopic Explosion Mascara by L'Orèal

Pubblicato da Iaia mercoledì 29 luglio 2009 4 commenti
Visto e sperimentato... sarà ma a me non convince molto!

Sono forse troppo affezionata al vecchio, caro pennellino???


Beh comunque vi descrivo quello che pubblicizzano e quello che ho invece notato sulle mie ciglia!


Lo spazzolino è piccolo ed a forma di pallina, per raggiungere più facilmente l'angolo dell'occhio e le ciglia più corte inoltre le allunga e le distende dando anche la possibilità di curvarle.


Il bastoncino che sostiene lo spazzolino applicatore è anch'esso flessibile.


Evita il formarsi dei grumi.




Dal mio punto di vista:
l'ho applicato sulle ciglia ed in effetti il colore è molto carico e rende lo sguardo più intenso, ma onestamente non l'ho trovato poi così pratico.


Si formano un pò meno grumi ovvero si formano ma non come su un pennellino normale perchè la forma a sfera dell'applicatore consente di pulirlo meglio ed inoltre è più piccolo di quelli tradizionali.
Quando pulite il Flexi-Sfera sul bordo per eliminare l'eccesso di prodotto noterete che l'operazione è leggermente più complicata del normale perchè, proprio per il suo essere flessibile, tende a sgusciare ed a macchiare il bordo piuttosto che pulirsi.


Si stende abbastanza bene sulle ciglia ma, se con il vecchio riuscivano anche a pettinare e separare le ciglia, con questo non è possibile.

Il prezzo è di circa 15,00 euro!

Se l'avete provato anche voi fateci sapere che ne pensate!






Molto chic questa creazione di SweetVixx.

Adoro l'abbinamento del nero con l'argento... sono due colori che insieme creano dei bellissimi effetti e mi piace tantissimo l'effetto trasversale della french, perfetta su unghie nude...

Lo nostra Sweetvixx e' stata così gentile da farci un super tutorial con tante foto con il passo passo per poter replicare a perfezione questa manicure...

Addirittura troverete più avanti la dimostrazione di un trucchetto che ha applicato per un'unghia rotta...

Cosa ci serve:

Ecco l'elenco dei prodotti usati da sinistra verso destra:
  1. Base indurente Sally Hansen
  2. Smalto per nailart nero con pennelo fine
  3. Smalto Essence "Fatal"
  4. Smalto per nailart Essence Tip Painter colore argento
  5. Smalto Collistar trasparente con Glitter Argento
  6. Top Coat Megashine di Sally Hansen

Trucchetto:
Premetto col dire che senza nail glue della Essence non saprei più come vivere ( esiste anche nella versione rosa).
Sembra un attack, ma non lo è, cioè a me sembra più efficente!
Questa nail art infatti è fatta su un unghia rotta e riparata (vedi foto "colla").

Se si hanno unghie di media lungheza consiglio di applicare una goccia di colla, non solo sulla frattura ma anche dietro (evitate il contatto con la pelle!) in modo tale che l'unghia sia sorreta sia davanti che dietro. E il risultato è duraturo!!!!


Procedimento:


Passare la base su tutte le unghie.






















Per comodita ho tracciato una linea nera diagonale con una smalto per nail art ...






















... che poi sono andata a riempire con uno smalto nero normale.






















Disegnare delle strisce diagonali strisce diagonali con lo smalto argentato per nail art della essence






















Con un pennellino da nail art passare sulle strisce
nere con lo smalto glitter argento.
Per concludere una passata di top coat e voilà!




















Grazie a SweetVixx per il suo contributo, vi ricordo come sempre che se volete chiederle qualsiasi chiarimento potete lasciarle un commento sotto questo articolo.


Clarissa Lime Professionali... ma quante sono?

Pubblicato da Iaia martedì 28 luglio 2009 0 commenti
Eh si le lime per la ricostruzione...ma da usare anche per la manicure normale...sono veramente tantissime.

Molte di noi sono andate all'inizio per tentativi, prendo una di questa, una di quest'altra...oppure ci siamo fatte consigliare dal negoziante stesso.


Come sapete sono una gran tifosa dei prodotti della Clarissa ed allora ho pensato di farvi una sorta di elenco delle varie lime con le diverse caratteristiche!



ZEBRA:
Modella ed elimina le macchie di nicotina, tinta, inchiostro e le naturali striature dell'unghia








NERA: Da utilizzare sulle unghie molto resistenti e sulle unghie dei piedi.

Consiglio: quando è abbastanza consumata non buttatela è ottima per limare anche le unghie più delicate...sperimentata!


ACQUARIO 240:
Ottima per la ricostruzione in acrilico, leviga l'unghia anche naturale. Ideale prima della lucidatura




STYLE:
Ne esistono vari modelli con diversa granatura 100, 120 ,180 e si chiamano Gemelli, Scorpione e Leone, si adattano per ogni tipo di ricostruzione.




NERA SOTTILE:
E' una lima a grana grossa.
Consiglio: sperimentata e la preferisco per limare grosse quantità di gel o per l'acrilico...non sulle unghie naturali, troppo aggressiva.



CALIFORNIANA:
E' la lima perfetta da borsetta, smeriglio medio, in tanti colori.....generalmente non la uso per la ricostruzione.



JUMBO NERA: Ha la caratteristica di essere flessibile ed imbottita


GHIACCIO STYLE:
Sperimentata anche questa, adatta per il gel ma per i miei gusti un pò troppo morbida.

N.B. non trovate disponibili le immagini delle lime Nera sottile, Ghiaccio Style e Jumbo Nera perchè dalle foto, a livello visivo, non si coglie bene la differenza sembrano uguali alla lima Nera quindi ho preferito non mettervi illustrazioni che sembrano una ripetizione.


Ecco cosa presenta L'Oréal per l'estate...


smalti nuovi mani nuove.

I colori sono veramente estivissimi, tanto colore e speriamo anche tanta durata visto che d'estate l'acqua la fa da padrona!


La gamma Resist & Shine Titanium è composta da 30 colori ultrabrillanti di cui 5 nuovissimi!


La collezione è al titanio e garantisce restistenza agli urti ed ai raggi UV fino a 7 giorni.

Sarà vero?

O sarà come il test che abbiamo fatto del nuovissimo del Rimmel Pro Nail Lycra?
Appena avremo avremo uno di questi smalti sotto mano ve lo faremo sapere...

Vi presento le 5 nuances, costo suggerito 9,70 euro cad.:




FULL ORANGE









SWEET CORAIL









DEEP YELLOW










ELECTRIC BLU










PURPLE RAIN






Essendo tutti colori molto accesi e quindi carichi di pigmento il consiglio è di applicare una base trasparente per impedire che l'unghia ingiallisca, soprattutto se lo smalto viene portato per molti giorni.




Vi avverto che se volete riprodurre questa manicure non avrete dubbi...

Ale ci ha fatto un reportage!!!
Un tutorial passo passo che di più non si può!!

Appena l'ho vista ho pensato agli abiti indiani... i sari

Ne ho trovato uno verde tanto per rendervi l'idea... ma visti indosso sono molto più belli!




Come sempre ecco il passo passo e l'elenco di cosa ci serve per replicare questa stupenda manicure

Cosa ci serve:


















Ecco l'elenco dei prodotti usati in ordine da sinistra verso destra:
  • Rimmel Nail Rescue
  • Essence Ridge Filler
  • Essence tip painter bianco
  • Debby ColorPlay nr 61
  • mini smalto di Astra verde scuro,il colore non è specificato
  • Bipa Nail Tatoo nr 5 Glitter Oro
  • top coat,Essence Top Speed Gloss

Procedimento:

Come base ho messo Rimmel Nail Rescue e una passata di Essence Ridge Filler,con Essence tip painter bianco dal pennello sottile ho tracciato una linea in diagonale,












poi ho passato due volte Debby ColorPlay nr 61,sempre un bel colore cremoso,un po' pastoso,lascia un po' di striature macon due passate e il top coat diventa perfetto;












sull'anulare ho usato sempre due passate con un mini smalto di Astra verde scuro,il colore non è specificato (i colori comunque si possono variare).











Sotto alla linea bianca di prima ne ho tracciata un'altra














e ho riempito lo spazio interno con Bipa Nail Tatoo nr 5 Glitter Oro















seguendo sempre le istruzioni di Astasia per eseguire i fiori,ho usato uno spillo e disegnato un fiore con il verde chiaro di Debby e all'interno ho messo il bianco,con puntino interno in oro glitter,











alternando poi i colori ho fatto tre puntini su tutte le unghie che seguono la linea bianca .

Lasciate asciugare i fiori,in ogni caso prima di passare il top coat,Essence Top Speed Gloss che asciuga in 30 secondi(vero!) su tutta l'unghia,l'ho "appoggiato" sul fiore per assicurarmi che asciughi.







Per i piedi stesso procedimento anche se un leggermente varia la forma.








Curiosità:
Ale chiama questa manicure in questo modo:
Unghie verde ramarro

:-)


Grazie Ale come sempre per i tuoi eccezionali e curatissimi contributi.
Come sempre se le volete chiedere qualsiasi informazione lasciatele un commento sotto uno dei suoi articoli!!!
A presto!!!

Translate

Google+ Followers

Il nostro canale YouTube:

News flash dalla nostra pagina Facebook:

Seguici su Pinterest!

Seguimi su Pinterest

Iscriviti alla NewsLetter:

Layla Glitter and Flakes creati in collaborazione con TRENDYNAIL!

Categorie

#TrendynailShooting Accessori Acorelle Airbrush Akamuti Alexami Alga Maris. Laboratoires de Biarritz Alkemilla Eco Bio Cosmetic Altearah Bio Alva Alverde AmericaNails Anastasia Beverly Hills Anteprime Antos Apple & Bears Aromaterapia Arte in Miniatura Astra Makeup Aubrey Organics Avril Ayurveda Baby backtoschool Badger Balm Barielle BarryM Be Chic Beautilicious Delights Beauty routine Beautybay Bella Luccé Bema Cosmetici Benecos Benefit bianco Bibo Beauty Bio Bio Box Bio Makeup Bio Marina Bio Out Bio Seasons Bio-Bio Baby Bioearth Biofficina Toscana Bioturm Bjobj Blue Born Pretty Store Born to bio Bottega Verde Burt's Bees Calvin Klein Capello Point Cargo Carnevale Catrice Cattier Caudalìe cavalieri dello zodiaco Celeste Chanel Chic ChinaGlaze Chresy ciate Ciglia finte Cinecittà Makeup Clarins Clarissa Nails Clinique CMD CND Collistar Color Club Colours and Beauty Compilail Swatch Compilation Swatch Confronti Contest Corsi Cose della Natura Cosmetici Economici Cosmoprof Couleur Caramel Creme Cromoterapia Cruelty Free Cuccio Naturale Cuccio Pro Cura dei capelli Cura del corpo Cura del viso Cura delle labbra cura delle mani Curiosity Debby Deborah Deborah Lippmann Deborah Milano Depotting Dior DIY Dizao Organics doBrasil Doloris Petunia Domus Olea Toscana Dorato Dove Dr. Hauschka Dr.Organic Duochrome E-shops Ebla Cosmetics Ebuzzing Elf English EOS Eos Natura Epura Essence Essence Cosmetics Essence LE Essie Estrosa Estée Lauder evagarden Eventi Ewigem Eyeko EzFlow Faby Fashion festa della donna festa della mamma Fiabe Beauty fiere Fitocose framesi Fraulein French manicure Fresh Therapies Galleria lettori Garnier GHD Giallo givenchy Glitter GlossyBox grazia H M Cosmetics Hair tutorial HairMed HairStyle Halloween Helan Helena Rubinstein Himalaya Hollywood Makeup HoMedics House of Holland HPS Milano Hévéa I coloniali IDUN Minerals Il Granaio di Firenze Ilia Illamasqua InLoveWIth Interview Iphone ItStyle Makeup Jewels Couture Johnson Kalléis Kat Von D Khadi Kiko Cosmetics Konad Nail Stamping Konad Pro Uv Gel KuboBeauty L'Atelier des Délices L'Oréal La Saponaria Labo Lady Lya ladybirdhouse Lait Noir Lakshmi Lancome Lavera Layla Cosmetics Le Cremerie Les tendances d'Emma Lilla Lillabab Lily Lolo Lime Crime Linea Uomo lipstick Loom Love the Planet Lush Lycia M Picaut Mac Madam Glam Madame Cosmetics Magnetici Make up for ever Makeup Makeup by Mary Makeup by Sara Makeup lesson Makeup Minerale Makeup Natale Manicure Maroma Marrone Martina Gebhardt Mary Maternatura Mavala Max Factor Maybelline Minerale puro Miss Atomic Jewelry MOA Mondevert Moroccan Natural MOTD MoYou Moyou London My Look by Ovs N 6 Beauty Experience Nafha Nail Nail art Nail art by Sara Nail art Micropittura Corsi Nail Fashion Inspired Nail Stamping Nail Swatch Nailart Nailart by Ale Nailart Natale Nailcare Nails Animal Chic nails inc NailStamping by Sara Najel Natale Naturale Nee Makeup Neon Neve Cosmetics NFU-OH Nivea Nour NSI Polish Pro Nuxe Nyx Oblige Occhio al sito Onyxnail OPI Orly Oro Ottobre Rosa Outfit pantone PaolaP Makeup PaperSelf Pasqua Peggy Sage Pennelli pics nails Pillole trendy Pink Ribbon Primarose Cosmetics Professionails Profumi ProGel Pueen Pupa Pupa Nail Accademy puroBIO Qtica Rabito Rassegna stampa Revlon Rimmel Roby Nails Roche Posay Rosa Rosalia Rosso Sally Hansen San Valentino Sana Sanecovit Sante Sante Naturkosmetik Savina Nail Color Schmidt's sconti Sephora Sephora by Opi Sinea Sinful Colors Skin Blossom Sleek Makeup Smalti atossici Smalti Matte Smalti olografici Smalti semipermanenti sneak peek So Easy Nailart SO'BiO étic Soak off Soft Stamping Solari Solventi Solventi atossici Star Make up Stroili Studio 78 Paris Sugarpill summer Suncoat SVR swatch prodotti Swatches prodotti Tangle Teezer Tautropfen Tea Natura Tecnica aquerello The Body Shop TokiDokim Too Faced Travel set Trebosi Trendy Flash Trendy Mobile Trind Tutorial Una donna Vagabonda unboxing Unghie corte nail art unghie finte Unghie naturali Unghie ricostruite Unpacking video Urban Decay Vagheggi Vampire week Vegan Velvet Nail Verdesativa Video Trendynail Vidya Viola Wedding Wet n Wild Wishlist Wjcon yellow Yves Saint Laurent Zartgefühl Zoeva ZOOM ZOYA

Blogger We Want you!

Il nostro forum:

Chat online:

Anteprime:


Le creazioni di Ale:

Disclaimer:

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

L'utilizzo del materiale di questo blog è soggetto alla licenza Creative Commons CC BY 2.5.

A partire dall'8 Aprile 2009 la pubblicità di Adsense presente in questo blog ha introdotto un sistema basato sugli interessi. Chiunque visualizzerà una pagina riceverà un cookie che aggregherà i contenuti preferiti dal navigatore. Questo cookie double click sarà associato al browser e non all'identità del visitatore che non potrà essere identificato in alcun modo. Esiste la possibilità di disabilitare questo cookie.