0

Quando arriva l'estate, con l'aumentare della temperatura, comincio inevitabilmente a sentire le gambe più pesanti e affaticate.

Sarà una predisposizione genetica, unita a una leggerissima sfiga il lavoro che svolgo, ma nei giorni di afa e in cui magari sto anche più in piedi, a volte arrivo a sera con le caviglie leggermente gonfie ed i piedi sgradevolmente "caldi".

Ed è per questo, oltre che per non annoiarvi con le noie riguardanti le mie estremità ;) che ho preso l'abitudine di coccolare ogni sera piedi e gambe con una crema specifica, rinfrescante, tonificante, defaticante e naturalmente idratante:


Crema gambe alla vite rossa - CMD Naturkosmetik





Dall'esperienza di CMD Naturkosmetik, brand tedesco di cui sto testando ed adorando molti prodotti, un'emulsione leggera, di velocissimo assorbimento, a base di ingredienti naturali certificati.

L'estratto di foglie di vite rossa è noto per i suoi effetti rivitalizzanti e stimolanti del microcircolo. Applicando il prodotto con adeguato massaggio, i suoi preziosi elementi penetrano gli strati superficiali della pelle andando a tonificare le pareti dei capillari, regalando un immediato senso di benessere e leggerezza.

Contemporaneamente piedi e gambe vengono idratati efficacemente grazie alla presenza dell'olio di mandorle e del burro di karité biologici certificati.

INCI:


Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, non avremo un effetto granché rinfrescante da questa crema nonostante la presenza del mentolo, di cui comunque si sente il gradevole profumino che io apprezzo moltissimo, al contrario di molti prodotti contenenti la tradizionale canfora :)

A mio avviso questo non è un problema, anzi. In realtà l'applicazione di prodotti con un eccessivo effetto freddo istantaneo provocano sì una vasocostrizione che dà la sensazione di un'immediata leggerezza ai piedi... peccato che poi il nostro corpo reagisca poco dopo con una naturale vasodilatazione compensatoria che rischia di annullare l'effetto sperato ;)





Per quanto mi riguarda l'effetto defaticante accompagnato da una prolungata (e agognata :D ) sensazione di leggerezza e benessere io lo ottengo così:

  • sotto la doccia alterno getti di acqua calda e di acqua fredda, partendo dal basso, dai piedi, procedendo verso l'alto lungo le gambe
  • dopo aver asciugato la pelle frizionando più vigorosamente del solito (così faccio anche un leggero peeling ;) applico la crema con un leggero massaggio sempre dal basso verso l'alto, dai piedi verso l'inguine; fra l'altro questo movimento indirizza i liquidi che in estate ristagnano più facilmente (creando ritenzione idrica) verso i naturali canali di drenaggio del nostro corpo, i vasi linfatici che si occuperanno di eliminarli più velocemente (bye bye precursori di cellulite!)
In questo modo grazie all'azione combinata dell'acqua, del massaggio e degli estratti di vite rossa, la sensazione di freschezza e leggerezza è assicurata :)


Ho acquistato questa crema, fra l'altro vegan, su Ecco Verde a € 10,79 per 100 ml, una quantità che dura veramente a lungo considerato che non viene applicata su tutto il corpo e che ne basta veramente pochissima :)


E voi? Che accorgimenti usate per avere gambe in forma anche in estate?


Alla prossima!




Posta un commento Blogger

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top