16

E' tantissimo tempo che devo fare questo post, ma prima perche' mi scocciava anche solo pensarci dopo perche' dovevo organizzare i miei pensieri in merito, siamo arrivati ad oggi...

Trendynail e' online dal 2008 e ormai ha un bel archivio di articoli frutto del lavoro di tutte noi...

Immaginatevi la "soddisfazione" nel vedere che alcuni blog hanno copiato l'intero archivio del tuo blog?

E no..non un singolo post...ma l'intero archivio del blog, al punto che nelle ricerche di Google uscivano in prima pagina insieme alla sottoscritta ...

Parola per parola, tutte le foto e pure le firme!!!!

A me e' andato il sangue al cervello ^^....

All'inizio sono stata presa dal "panico mascherato da sorpresa": non credevo (ingenuamente) fosse possibile e poi dallo sconforto...e ora che faccio?


Ho subito provato a contattare gli amministratori dei vari blog senza risultato...

Ve lo dico subito, il problema e' ancora in corso ma in parte sono riuscita a risolvere: non vi segnalerò i blog in questione per evitare di fargli ulteriore pubblicità (da "me" hanno avuto già un intero archivio di post >_< nn credo di dovergli altro... anzi... ;-) )

Ho quindi deciso di raccontarvi in questo post la mia esperienza per consigliarvi su cosa fare in questi casi o anche in casi meno "drammatici" del mio...

Di seguito troverete svariati link ad un blog che per me e' fondamentale e senza il quale non sarei riuscita ad arrivare a scrivere questo post, ne a risolvere i vari quesiti quotidiani sulla gestione del mio blog: e' il blog di Ernesto di Idee per il computer.

Dovete mettere online un nuovo blog e non sapete come personalizzare i menu, i template e stare al passo con tutte le personalizzazioni del momento?
Iniziate dal leggere il blog di Ernesto, c'e' TUTTO ed e' spiegato passo passo.

Adatto a chi e' alle prima armi ma anche a chi già smanetta sulla piattaforma Blogger e anche su Wordpress.


Perche' ci viene copiato l'intero archivio di post?

Ovviamente si parte dal fatto che ci sono dei contenuti validi, ma nel mio caso e' stato per far nascere e ben indicizzare tanti blog che sfruttavano i miei contenuti (e non solo, anche quelli di altri blog tutti confluiti in un unico sito) per metterci della pubblicità. Quindi fondamentalmente per guadagnare a costo zero...

Come proteggersi dalla copia dei feed?

La copia dell'archivio del blog avviene tramite la possibilità di esportare e salvare i nostri Feed (cosa sono i feed?).

Questa operazione ha senso per colui che copia, solo se i feed sono completi.
Io dopo questa brutta esperienza di copia/incolla li ho messi parziali ("fino all'intervallo") come potete vedere da questa immagine direttamente dalla mia bacheca di blogger.

In più sempre su suggerimento di Ernesto, ho aggiunto nella sezione "Invia piè di pagina feed" la seguente frase con il link al mio blog...
Per la serie lo vuoi copire?
C'e' la segnalazione di violazione di diritti di autore e l'indicazione di chi appartiene l'articolo, nel mio caso ho scritto la seguente frase:

Articolo originale di Trendynail.
Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, questo articolo senza il consenso del suo autore.
I contenuti sono distribuiti sotto licenza Creative Commons.


Come segnalare il plagio?:

Ci sono vari modi per segnalare la copia dei nostri contenuti:

Altre azioni da fare consgliate da Ernesto:


Come scoprire se ci hanno copiato il blog?


Prima di tutto se avete attivo qualsiasi tipo di statistica sul blog (io ho Google Analytics), attraverso la visione periodica dei "Link Referenti" potete vedere le visite al vostro blog da dove vengono...
E dato che nel mio caso avevano copiato anche i post con i link ad articoli del mio blog, probabilmente le persone incuriosite cliccavano arrivando su Trendynail originale...


E poi un articolo fondamentale:Come scoprire chi copia i contenuti del nostro blog?


Vorrei ringraziare tutte le nostre lettrici che nel tempo ci hanno segnalato e ci stanno segnalando ancora oggi i siti che hanno avuto questo comportamento scorretto.

Grazie ragazze per aver pensato di scriverci e riportarci il problema!
Le vostre mail sono state il lato positivo di tutto questo "pasticcio" di copia incolla :)

Per il momento sto monitorando la situazione, incrociamo le dita che Google faccia presto a rimuovere i rimanenti blog "cloni"... ^_^

Posta un commento Blogger

  1. Post molto utile...! ti capisco...anche a me è successo =_='' ma per fortuna al momento ho scoperto solo cose di poco(si fa per dire) conto... tipo "furto" di foto e articoli singoli... se vedessi copiato l'intero archivio penso andrei fuori di testa...!!

    RispondiElimina
  2. Io ti adoro sallo! :D
    Per i ladri di post/archivi non spendo parole.

    RispondiElimina
  3. Che brutta cosa... Meno male che stai risolvendo il problema... Comunque in giro c'è della gente davvero scorretta, che tenta di rovinare oltrechè il lavoro delle persone, soprattutto la loro passione e la buona volontà che mettono nei propri blog e nei propri post.
    Grazie per questo articolo utilissimo, speriamo che questi episodi capitino il più raramente possibile.

    RispondiElimina
  4. Grande TrendyNail mi serviva un articolo così anche per capire come migliorare il mio sito ed evitare che vengano copiati i contenuti.
    Se vi va passate da me io vi seguo spesso siete fonte di ispirazione ^.^
    http://bellezzapourfemme.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Mi hai citato in maniera spropositata :D Grazie della pubblicità che hai fatto al mio blog. Il tuo articolo mi sembra che non tralasci nulla. All'inizio si può tentare di contattare l'autore del plagio in modo cortese ma delle volte purtroppo è inutile.

    RispondiElimina
  6. che schifo! post utilissimo per chi ha un blog... trovo tremendamente da imbecilli copiare, capisco quando si cerca di imitare o prendere spunto, ma non ammetto le copie di nessun genere!
    :) spero veramente che non capiti più!

    RispondiElimina
  7. Post veramente utile! Ricordo il problema e sono contenta che sia quasi risolto......... certo è una vergogna proprio sfruttare il alvoro degli altri....... bha!

    RispondiElimina
  8. Oddio che roba, non ci sono parole!! questa gente davvero non la smette di prendere il lavoro altrui e spacciarlo per proprio. Anche io sono stata vittima di vari plagi, ma il tuo è davvero esemplare. Avete tutta la mia solidarietà ragazze.
    E ovviamente, W Ernesto.

    RispondiElimina
  9. Mi dipiace tantissimo per questa brutta esperienza! Purtroppo c'è gente che non sapendo fare le cose di testa propria le copia! Viva la scorrettezza! Grazie per questo post, lo trovo utilissimo per tutti quelli che hanno un blog!
    Spero che riusirete a risolvere del tutto! :)

    RispondiElimina
  10. A che scopo mi chiedo...visibilità? E poi? Per caso credono che copiando i vostri post arrivino al livello a cui è arrivato TrendyNail? Bah...io davvero non capisco...
    Spero che si risolva in fretta la situazione.
    Miki.

    RispondiElimina
  11. Un grazie a tutte e tutti per le belle parole e l'affetto che ci dimostrate :)... purtroppo sono cose che capitano...esistono gli strumenti per diferndersi però...
    L'azione più "pesante" ovviamente e' la denuncia per violazione di copyright...tutto sta e' decidere cosa si vuol fare.

    Mando a tutte un abbraccio virtuale! :)
    Ciao

    RispondiElimina
  12. immagino il fastidio... e la tristezza che possa provocare... un abbraccio a tutte voi, continuate così... vi sono vicina!

    RispondiElimina
  13. Non credo che a me sia successo perché comunque sia è ancora un blog piccolo e quindi poco interessante, però il post che hai scritto è veramente utile perché in fin dei conti anche se piccolino l'impegno per scrivere i post c'è ugualmente e mi darebbe comunque fastidio se succedesse.

    RispondiElimina
  14. Grazie mille per la guida, ho anche io messo in atto alcuni trucchetti per il blog ^^

    RispondiElimina
  15. Concordo con Ernesto: la mossa più saggia da fare è comportarsi da persone civili, a prescindere dall'inciviltà altrui. A me è successo in passato con dei racconti che avevo pubblicato in un sito contenitore, ed i plagiatori vagavano all'interno dello stesso. La beffa peggiore, oltre a vedere il proprio lavoro ciucciato come nemmeno un Calippo, è che spesso molta gente crede che il plagiatore sia l'autore originale. Certo, non sarà il vostro caso, ma capisco quanto vi possano girare le scatole. Aspettiamo che Google risolva.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top