6


Negli ultimi due mesi ho usato uno shampoo che ho praticamente terminato prima di decidermi a parlarne.
L'ho testato utilizzandolo in tutti i modi possibili prima di trovare il metodo che me l'ha fatto finalmente apprezzare.
Si tratta dello Shampoo ristrutturante luce e volume della linea Professional di Verdesativa.


Prima di descrivervi il prodotto mi piacerebbe fornirvi qualche accenno sull'azienda essendo la prima volta che ne parlo pur avendone già provato diversi prodotti, poiché si tratta di una realtà molto particolare ed assolutamente interessante :)

Nonostante si tratti di una piccola azienda, Verdesativa vanta numerose certificazioni e riconoscimenti: è stata la prima in Italia ad essere certificata Co.Co.Nat. (Cosmesi Controllata Naturale), registrata presso The Vegan Society, conforme al disciplinare Leal (Lega Anti Vivisezion ista) ed al Progetto Vivere Vegan, consigliata da Legambiente e da We have a dream, Nickel Tested.



I cosmetici Verdesativa sono a base di puro olio spremuto a freddo di semi di canapa sativa 100% italiana, alla quale vengono aggiunti materie prime e principi attivi vegetali in glicerina vegetale, tensioattivi vegetali estremamente delicati, puri oli essenziali, conservanti di classe alimentare.
Dalla composizione vengono esclusi solfati e betaine (tensioattivi aggressivi), coloranti e profumi sintetici, derivati del petrolio, PEG, EDTA, OGM, ingredienti di origine animale e molecole potenzialmente allergizzanti.

Realizzati in Italia in linea con il principio della filiera corta, non testati su animali, sono biodegradabili e confezionati in contenitori riciclabili, per garantire il massimo rispetto per la persona, gli animali e l'ambiente.








Parlando di Verdesativa ci riferiamo quindi ad un'azienda altamente specializzata nella cosmesi naturale, leader per quanto riguarda la produzione di cosmetici a base di olio di semi di canapa sativa.
I loro prodotti, grazie allo standard qualitativo elevato degli ingredienti utilizzati, si dimostrano altamente dermocompatibili, sicuri per tutta la famiglia (anche per le pelli più sensibili e delicate), efficaci e contemporaneamente ecologici.

Le principali proprietà dell'olio di semi di canapa sativa sono legate al naturale apporto di vitamina E (dall'azione antinvecchiamento), aminoacidi essenziali e omega 3 e 6 (dall'azione lenitiva, tonificante, riequilibrante e nutriente).
Per conoscere tutte le caratteristiche e la storia di questo prezioso elemento, vi consiglio di dare un'occhiata alla relativa pagina sul sito web dell'azienda :)



Ma veniamo ora al prodotto di cui desidero parlarvi oggi, inviatomi dalla gentilissima Silvia di Loving Eco Bio per esprimere una mia valutazione (se ve lo siete perso, vi lascio qui il link al post di presentazione dell'e-shop)



Shampoo ristrutturante luce e volume linea Professional



Questo shampoo fa parte della linea professional, appositamente studiata per il trattamento intensivo di capelli con particolari esigenze, in questo caso dei capelli secchi, indeboliti, trattati chimicamente e della cute sensibile e tendente alla desquamazione.



Fortunatamente da quando utilizzo solo prodotti ecobio per la detergenza e la cura della chioma non ho più di questi problemi, ma posso dire che la mia situazione sarebbe tendenzialmente quella descritta, soprattutto per quanto riguarda il volume e la luminosità dei capelli, nonché la sensibilità della cute.












Lo shampoo ristrutturante luce e volume ha un'alta concentrazione di elementi attivi fra cui l'olio di semi di canapa sativa, proteine del riso, olio di mandorle dolci, estratto di clorella vulgaris, aloe, lino, olio di oliva, tiglio, echinacea, iperico ed panax ginseng: un mix di sostanze 100% naturali che agiscono in sinergia apportando forza, volume e spessore al fusto dei capelli, idratazione, effetto lenitivo e nutrimento al cuoio capelluto, azione trofica e rivitalizzante al bulbo, per un'azione di trattamento totale non limitato alla semplice funzione estetica sul capello.




Tutto ciò, unito agli speciali tensioattivi non aggressivi, permette un lavaggio assolutamente delicato, nel totale rispetto delle particolari condizioni di fragilità dei capelli e della cute, che addirittura risultano protetti dal rischio di disidratazione, rimanendo naturalmente morbidi, elastici, voluminosi, lucidi, purificati e rinforzati.




Gli effetti sopra descritti mi sono apparsi ben evidenti fin dal primo lavaggio... per poi svanire lentamente in quelli successivi :(
Non convinta di quanto stesse accadendo, ho contattato subito sia la titolare dell'e-store che l'azienda per capire come mai tali risultati meravigliosi su di me erano durati così poco.
Entrambi mi hanno risposto molto gentilmente fornendomi documentazione e consigli, cercando di comprendere insieme cosa potesse non andare: c'è stato un interessantissimo scambio di informazioni, compresa quella sull'importanza dell'alimentazione, che deve essere varia e bilanciata per garantire la salute della pelle e dei capelli :)

Nel frattempo, ho provato ad usare lo shampoo in modi diversi: diluito e non, seguito dal balsamo o meno, preceduto da oli e maschere... fin quando non l'ho provato non diluito e in un'unica applicazione: la svolta!
Poiché siamo tutti diversi e reagiamo ognuno in modo unico nell'utilizzo di prodotti prettamente naturali, dovevo semplicemente trovare il giusto metodo di applicazione, quello più congeniale alla mia chioma :)
Questo shampoo infatti produce una bella schiuma e se usato diluito ne produce ancora di più: evidentemente troppa per i miei capelli, specialmente se applicata per due volte.
Usandolo invece puro in un'unica passata e massaggiato per un paio di minuti, esplica al meglio la sua funzione rinforzante, protettiva, lucidante e volumizzante, rendendo i miei riccioli elastici, morbidi e pieni di vita :)
Ultimo particolare, la profumazione: dolce e piacevole, per nulla invasiva.


Vi lascio di seguito l'INCI, consigliandovi di dare un'occhiata alla scheda tecnica del prodotto pubblicata dall'azienda, in cui è descritta chiaramente l'azione di ogni singolo componente, con una trasparenza assolutamente inusuale e che la dice lunga sulla filosofia e sulla correttezza dello team Verdesativa.

fonte immagine forum.saicosatispalmi


Ottimo usato da solo, lo shampoo ristrutturante viene naturalmente completato nella sua azione dal balsamo rivitalizzante della stessa linea, come vivamente consigliato dall'azienda.

In vendita su Lonving Eco Bio a € 9.40 per 200 ml, è molto concentrato e la confezione dura veramente a lungo.





Avete già provato i prodotti per capelli della linea professional Verdesativa? Come vi siete trovati? Fatemi sapere :)







Disclaimer: Il prodotto ci è stato inviato a scopo di valutazione, la nostra recensione rispecchia il nostro parere personale.

Posta un commento Blogger

  1. L'ho comprato qualche mese fa su Ecocose ed ho iniziato ad usarlo da circa 1 mese. Devo dire che mi piace molto, oltretutto ha un profumino adorabile.
    Per quanto riguarda le modalità d'uso, sono convinta anche io che ognuna di noi debba trovare quella giusta per sé.

    RispondiElimina
  2. è proprio vero Dama :) attendo le tue impressioni con molta curiosità :)

    RispondiElimina
  3. Non conosco questo brand, però l'effetto volume mi interessa *_*

    RispondiElimina
  4. ciao Foffy, ti consiglio di dare un'occhiata alle proposte del brand, ce ne sono molte interessanti oltre a questo shampoo :)

    RispondiElimina
  5. anche io lo uso puro e solo un lavaggio, capelli perfetti ^_________^

    RispondiElimina
  6. ciao Roby, grazie per la tua conferma e soprattutto di essere passata :D

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top