8


Anche quest anno la calda estate italiana si prevede che sarà decisamente popolata dai solari Alkemilla Eco Bio Cosmetic :)
Le formulazioni all'avanguardia già dalla prima stagione sono riuscite a garantire elevata efficacia in fatto di protezione e grande soddisfazione d'uso con le loro texture estremamente piacevoli.
La linea solare Alkemilla, già sufficientemente completa in partenza, per venire incontro a sempre più richieste ed esigenze negli ultimi mesi si è ulteriormente ampliata con la presentazione di nuove referenze. Sempre in pole position con le tendenze, l'azienda ha quindi presentato i nuovi solari in formula spray, praticissimi e dinamici, adatti per tutti i tipi di pelle, con un occhio di riguardo anche alla protezione delle nostre chiome :)
Li avete già provati? Curiose di conoscerli? Scopriamoli insieme!





Rispetto a quelli già presenti dallo scorso anno, i nuovi solari Alkemilla si differenziano principalmente per il fatto di essere spray. Realizzati con quattro diversi fattori di protezione SPF (50+, 30 e 15, oltre al 10 dedicato ai capelli), si presentano sotto forma di oli secchi.
Leggerissimi e dalla texture assolutamente fondente, si posano sulla pelle risultando invisibili e impalpabili, donando una protezione totalmente sicura.
Lasciano pelle e capelli leggermente luminosi ma non unti. La pelle risulta vellutata al tatto ed i capelli non appiccicano, rimanendo piuttosto naturali.
Si vaporizzano distribuendosi facilmente ed in modo uniforme, assorbendosi molto velocemente con un leggero massaggio. E, particolare a mio avviso da non trascurare, si lavano via con estrema facilità con docciaschiuma e shampoo.

La protezione è affidata a filtri rivisitati rispetto a quelli delle formule in crema già presenti. L'azienda li descrive come "biotecnologici fotostabili ad assorbimento e dispersione in calore".
Personalmente ho utilizzato l'olio corpo SPF 30 e quello per capelli SPF 10 e devo dire che hanno funzionato entrambi perfettamente, mantenendo una protezione costante che ha permesso a me ed alla mia famiglia di prendere il sole senza scottarci nemmeno nelle ore più calde, preservando al contempo i capelli dal rischio disidratazione.

Cruelty free, nickel tested e vegan, i nuovi oli solari Alkemilla hanno la stessa profumazione avvolgente dell'olio di monoi della stessa linea, particolare che me li rende ancora più graditi :)

Per quanto riguarda la presenza dell'alcol nella composizione vi riporto alcuni estratti dell'interessante spiegazione fornita dall'azienda sulla propria pagina facebook, sicuramente più completa e precisa di quella che potrei fornire io:
L’alcol etilico è da sempre un conservante naturale, un solvente volatile, un disinfettante, un tonico per la pelle [...] C’è una fondamentale differenza tra l’alcol e una soluzione idroalcolica [...] Quando si mescolano alcol e acqua, le molecole dell’alcol e dell’acqua si legano elettricamente fra di loro creando una “miscela” che non è più né acqua, né alcol, che non è la somma delle singole proprietà fisiche, e nemmeno le singole proprietà fisiche continuano ad agire contemporaneamente. Se sciolto in acqua, l’alcol perde fortemente la capacità di essere un solvente dei grassi (quindi non scioglie, ne denatura, ne scompone il film idrolipidico dell’epidermide), tuttavia l’acqua che contiene alcol acquisisce capacità preziose per la cosmetica, come ad esempio la volatilità, l’effetto umettante, la capacità di sciogliere e rendere biodisponibili fitocomplessi ed altre complesse funzioni tecniche [...] Di fatto quando si parla di alcol miscelato ad acqua non si parla ne' dell’uno ne' dell’altro, ma di una soluzione idroalcolica che possiede proprietà diverse dalle singole sostanze isolate [...] Detto questo nei nostri solari abbiamo usato alcol miscelato a oli, questo ci ha permesso di creare prodotti a bassissimo contenuto di acqua. Quali sono i vantaggi? • Prodotti senza conservanti • Escluso i filtri e l’alcol tutta la formula è composta di sostanze emollienti • La miscela alcol/olio disperde perfettamente i filtri solari • Il prodotto è evanescente ed evaporando crea una piacevole sensazione rinfrescante • La pelle rimane lucente, asciutta e non appesantita • La pelle risulterà tonica ed idratata.




L'Olio solare corpo SPF 30 protegge efficacemente la pelle dai raggi UVA e UVB mentre esercita una prolungata azione idratante, lenitiva ed antiossidante. Grazie alla presenza in formulazione di burro di karité, burro di cacao, squalane, aloe vera, olio di cocco ed altri numerosi estratti vegetali biologici, rende la pelle morbida ed elastica, mantenendola costantemente idratata.

Perfetto da usare sul corpo, può essere utilizzato anche sul viso, anche se in realtà per quest ultimo è preferibile scegliere fra le formule in crema proposte dall'azienda.
Per quanto riguarda nei e cicatrici, continuo a consigliare il Concentrato protettivo solare 50+ recensito qui.

INCIAlcohol denat., Lauryl lactate, Dicaprylyl ether, Ethylhexyl palmitate, Ethylhexyl methoxycinnamate, Diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate, Aqua [Water], Ethylhexyl triazone, Squalane, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Cocos nucifera (Coconut) oil, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter, Aloe barbadensis extract (*), Daucus carota sativa (Carrot) root extract, Juglans regia (Walnut) seedcoat extract, Lawsonia inermis (Henna) extract, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Zea mays (Corn) oil, Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Tocopheryl acetate, Glycerin, Parfum [Fragrance], Amyl cinnamal, Linalool, Hexyl cinnamal Hydroxycitronellal, Butylphenyl methylpropional. * da agricoltura biologica 

Prezzo: € 17.90 per 150 ml




L'Olio solare capelli SPF 10 mantiene i capelli efficacemente protetti dall'azione disidratante combinata dei raggi solari con la salsedine e la sabbia.
A base di selezionati oli vegetali dall'azione emolliente e naturalmente schermante, forma un film protettivo che evita la dispersione della fisiologica barriera idrolipidica, mantenendoli elastici e sani.
Adatto a tutti i tipi di capelli, si distribuisce facilmente sia sui capelli asciutti che umidi e li lascia morbidi e luminosi, senza ungerli.

Personalmente ho sempre utilizzato il semplice olio di cocco o di monoi accompagnato da cappellino o foulard per proteggere la chioma dal rischio disidratazione al mare o in piscina, piuttosto che oli solari specifici, in quanto non sono realmente convinta che sia necessario un fattore SPF per proteggere i capelli. Ma a prescindere dal filtro questo olio mi è piaciuto molto, in quanto mantiene realmente i capelli ben idratati e protetti e dopo averli lavati risultano morbidissimi e vaporosi, per nulla appesantiti.

INCIAlcohol denat., Ethylhexyl palmitate, Dicaprylyl ether, Lauryl lactate, Diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate, Ethylhexyl methoxycinnamate, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Cocos nucifera (Coconut) oil, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter, Aloe barbadensis extract (*), Daucus carota sativa (Carrot) root extract, Juglans regia (Walnut) seedcoat extract, Lawsonia inermis (Henna) extract, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Zea mays (Corn) oil, Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Aqua [Water], Tocopheryl acetate, Glycerin, Parfum [Fragrance], Amyl cinnamal, Linalool, Hexyl cinnamal, Hydroxycitronellal Butylphenyl methylpropional. * da agricoltura biologica

Prezzo: € 17.90 per 150 ml


I solari Alkemilla sono acquistabili sull'e-shop dell'azienda e presso tutti i negozi fisici e online distributori del marchio (lista qui).


E voi avete già scelto i vostri solari? Avete già provato quelli firmati Alkemilla? Fatemi sapere :)








Disclaimer: I prodotti ci sono stati inviati a scopo di valutazione, la nostra recensione rispecchia il nostro parere personale.

Posta un commento Blogger

  1. Sono felice che abbiano rivisto un po' le formule. Per mia suocera avevo preso le creme dello scorso anno e non le ha apprezzate granché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari la formula in olio secco la gradisce maggiormente :)

      Elimina
  2. Non li ho mai provati ma se si assorbono facilmente e non ungono devono essere adorabili!

    RispondiElimina
  3. Io come solari mi affido a Bioearth, trovo che siano validissimi per la mia pelle sensibile *.*
    Questi non li ho mai provati :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i Bioearth sono ottimi, senza ombra di dubbio :) infatti prima o poi intendo provarli :)

      Elimina
  4. Io non ho mai provato i loro solari, ma sono stata sempre un po' curiosa.
    Grazie per la review. :-)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top