4


I fanghi sono una tipologia di prodotto che ho sempre apprezzato molto, ritenendoli fra i cosmetici più efficaci.
E' vero, richiedono tempo per essere applicati e tenuti in posa, ma non necessitano un uso quotidiano e sono sempre un ottimo investimento per la salute e la bellezza del nostro corpo.

Ultimamente ho avuto la possibilità di provare una qualità molto pregiata di fanghi, quelli del Mar Morto, nello specifico quelli dell'azienda Kallèis.





Si tratta di un prodotto 100% naturale, composto unicamente dal limo proveniente dal fondale del Mar Morto. Il limo è costituito da acqua e argille ricchissime di sali minerali ed oligoelementi, in grado di essere assorbiti dalla pelle a cui apportano vari tipi di giovamento.
Questi sono infatti elementi attivi che stimolano in modo estremamente preciso ed efficace le naturali funzioni della pelle, favorendone il rinnovamento ed il rinforzamento.

Poiché quando ho ricevuto la confezione era fuoriuscita un po' di acqua, quando ho rimosso la pellicola protettiva ho riscontrato che l'etichetta di carta si era un po' sciupata, per questo oltre alle foto del prodotto aggiungo qui sotto un'immagine ricavata dal sito dell'azienda. 




Applicati regolarmente sulla pelle come impacco, questi fanghi la purificano in profondità senza risultare aggressivi, rendendone la superficie più liscia, compatta e omogenea.
I cloruri di magnesio, sodio, potassio, calcio, bromo, ferro, selenio e zinco agiscono per osmosi favorendo l'eliminazione delle tossine dai tessuti, stimolando al contempo il drenaggio dei liquidi.
Il microcircolo si riattiva ed il turnover cellulare viene stimolato significativamente.
Tutto ciò si traduce in una tonificazione generale e profonda dei tessuti: fin dai primi utilizzi la pelle appare più liscia, luminosa e uniforme, mentre le forme diventano più sode e asciutte.

E' importante specificare che non vi è presenza di iodio (al contrario dei preparati contenenti estratti di alghe), il che ne consente un uso sicuro anche da parte di chi ha problemi alla tiroide.

Il fango del Mar Morto può essere applicato sul corpo, anche a sostegno di creme specifiche, risultando utilissimo nel contrastare gli inestetismi della cellulite e della mancanza di tono. Una o due volte a settimana, si può tenere in posa per mezzora con o senza copertura della pelle con pellicola: rimane morbido e umido per tutto il tempo senza creare ne' calore ne' altri fastidi. Immergendosi nell'acqua della vasca da bagno durante il tempo di posa si ottiene al contempo un gradevole effetto rilassante. Molto efficace nell'attenuare l'effetto "buccia d'arancia", è utilissimo per ridurre i gonfiori e rendere la linea più asciutta e snella. 

Usato come maschera per il viso con cadenza settimanale (tempo di posa da 2 a massimo 5 minuti), purifica efficacemente la pelle, favorendo la riduzione delle impurità (leggi punti neri) e riducendo la dilatazione dei pori. E' utile sia in caso di pelle grassa che secca, in quanto ossigena i tessuti e stimola il rinnovo cellulare, contrastando l'insorgenza precoce delle rughe. Dopo l'uso, la pelle ha una grana più fine e uniforme, apparendo più liscia, fresca e luminosa.

Questo fango può essere utilizzato anche sui capelli come impacco pre-shampoo. Purifica e riequilibra il cuoio capelluto contrastando forfora e desquamazione, favorisce una pulizia efficace dei capelli da cui elimina velocemente residui di sostanze siliconiche e smog, contribuendo a renderli leggeri, voluminosi e lucidi. Ho riscontrato la sua grande utilità in questo senso: ho avuto un periodo un po' complicato per la chioma, su cui ho dovuto applicare circa un mese fa un preparato a base di dimethicone (le lettrici mamme immagineranno il perché -_-). Grazie agli impacchi di fango (15 minuti a settimana) sono riuscita ad eliminare velocemente ogni traccia di tale sostanza, ritrovando fortunatamente i miei capelli morbidi e leggeri, sani come prima, cosa che non sarebbe stata possibile solo con lo shampoo (seppure di qualità).




Riconoscendo che l'applicazione dei fanghi è una pratica impegnativa, che richiede quantomeno una minima disponibilità di tempo una volta a settimana, non posso che consigliare spassionatamente questo prodotto.
E' piacevole da utilizzare, in quanto rimane sempre morbido sulla pelle, senza seccarsi ne' dare l'impressione di tirare; è efficace, sia sulla pelle del corpo, che sul viso che sui capelli; l'odore di salmastro è delicato e per nulla fastidioso; è un prodotto naturale veramente di qualità, efficace e versatile, che permette di ottenere risultati visibili in tempi più brevi rispetto all'uso esclusivo delle creme.

Fra l'altro, stimolando il ricambio cellulare e rendendo la superficie cutanea più omogenea, l'applicazione di questo fango favorisce l'ottenimento di un colorito abbronzato più uniforme.

Prezzo e reperibilità: € 19.90 per 500 gr, sull'e-shop Kallèis.










Disclaimer: Il prodotto ci è stato inviato a scopo di valutazione, la nostra recensione rispecchia il nostro parere personale.

Posta un commento Blogger

  1. I fanghi forse sono uno dei prodotti più efficaci, naturalmente richiedono tempo però gli effetti subito si vedono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto Foffy :) vedo che anche tu sei un'estimatrice, che bello :)

      Elimina
  2. Anche io credo che i fanghi siano tra i preparati più funzionali che si possano adoperare. Purtroppo proprio per l'impegno che mi portavano via ho dovuto abbandonarli in favore di cosmetici meno performanti ma più veloci da utilizzare.
    Sono felice che abbiano avuto anche questa buona riuscita sulla tua chioma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Dama :) più che comprensibile che per motivi di tempo si opti per prodotti più pratici, di solito è quello che faccio anche io :)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top