4


Il settore agroalimentare in Italia è particolarmente sviluppato e quando incontra quello cosmetico possono nascere delle unioni decisamente interessanti. E' il caso dell'innovativa linea Serì Skin Care, prodotta da Fimo srl con la collaborazione del CRA-API (ora CREA).

Serì è un sistema dedicato al trattamento della pelle che utilizza i bozzoli di seta pura. Classificato come dispositivo medico CE, è un prodotto 100% naturale realizzato in Italia grazie ad una cooperativa che si occupa di gelsibachicoltura con sede nel bellunese, Il Cantiere del Baco. Vi invito spassionatamente a guardare il breve video di presentazione presente sul sito della cooperativa che spiega il proprio impegno per la tutela dell'ambiente, l'inserimento di lavoratori con diverse abilità ed il rispetto di ogni fase produttiva, per il benessere dei bachi allevati e la conseguente elevata qualità del prodotto finale.






L'efficacia della sericina contenuta nei bozzoli di seta è nota già da tempi remoti. Questa proteina ha proprietà simili al collagene naturalmente presente nella nostra pelle e risulta decisamente attiva nei processi che favoriscono l'idratazione ed inibiscono l'ossidazione della superficie cutanea.
In forma idrolizzata viene aggiunta a numerosi cosmetici quali creme, lozioni e gel, specifici per trattamenti anti-age o riequilibranti.




La sericina contenuta nei bozzoli di seta viene facilmente recepita dalla pelle grazie all'azione esfoliante esercitata dalla superficie leggermente ruvida dei bozzoli.
L'utilizzo di questo trattamento con frequenza regolare favorisce un'esfoliazione delicata dell'epidermide che la libera da impurità, accumulo di sebo e ispessimenti cutanei. Al contempo permette una maggior idratazione ed un miglior tono, per una pelle più sana, liscia e luminosa in modo assolutamente naturale.




In ogni confezione di Serì sono contenuti sei bozzoli pretagliati, utilizzabili sia sul viso (fino a tre volte) che sul corpo (un'unica volta), risultando utili ed efficaci su ogni tipologia di pelle, da quella secca e matura fino a quella grassa e impura, compresa quella sensibile e delicata.
La trama del bozzolo agisce infatti con molta gentilezza, senza per questo mancare di efficacia.

Utilizzare i bozzoli Serì è molto semplice ed è spiegato chiaramente nelle istruzioni fornite con la confezione:




La pelle liberata dalle impurità e dallo strato di cellule morte recepisce già durante il passaggio dei bozzoli i benefici della sericina. Quest'ultima, oltre ad essere rilasciata durante il massaggio, può essere efficacemente sfruttata anche grazie all'acqua in cui erano stati immersi i bozzoli ed in cui rimane in parte disciolta. Per non sprecare questa preziosa sostanza è consigliabile pertanto utilizzare l'acqua di ammollo come se fosse un tonico, tamponandola sulla pelle e lasciandola asciugare all'aria. In questo modo tutta la sericina viene sfruttata senza alcuno spreco, rivelandosi una grande alleata per la bellezza della pelle.

Si può utilizzare anche più di un bozzolo alla volta per eseguire il trattamento. In questo video vi è la dimostrazione di tutti i possibili modi di usare Serì, esattamente come viene effettuato presso gli istituti di bellezza:



Personalmente ho trovato molto gradevole l'uso dei bozzoli di seta Serì. Sicuramente efficaci come sistema di esfoliazione, ho notato un po' meno l'azione idratante. Ossia, dopo l'uso la pelle risulta sì molto morbida, ma ho comunque avuto l'esigenza di applicare la crema idratante, pur avendo sfruttato l'acqua di ammollo dei bozzoli. Possibile ad ogni modo che ciò dipenda dal fatto che la mia cute è tendenzialmente secca.
Ritengo pertanto che possano essere un buon metodo per favorire la pulizia ottimale della pelle ed ottimizzare le performance dei prodotti applicati successivamente, l'azione della sericina è certamente apprezzabile, ma non sufficiente come unico metodo di trattamento della pelle.
Per quanto mi riguarda va bene così, difficilmente chiedo ad un trattamento esfoliante che sostituisca anche la crema. Sicuramente l'esfoliazione rimane uno step fondamentale per la salute e la bellezza della pelle ed i bozzoli Serì sono una valida alternativa ai metodi ed ai prodotti più diffusi per lo scopo.

Come già accennato Serì viene venduto in confezione da sei bozzoli presso le farmacie distributrici ad un prezzo di circa € 10.50. Per conoscere i punti vendita si può rivolgersi ai riferimenti forniti dall'azienda qui oppure chiedendo sulla pagina facebook dedicata.

Disclaimer: Il prodotto ci è stato inviato a scopo di valutazione, la nostra recensione rispecchia il nostro parere personale.

Posta un commento Blogger

  1. Dio, ma quante cose inventano? :) sicuramente "golose" soprattutto per me che amo tanto gli strumenti che aiutano la detersione

    RispondiElimina
  2. Sono strumenti molto particolari, ne ho già letto in precedenza su altri blog :) di sicuro mi piacerebbe di più se ad usarli su di me fosse una professionista così da completare l'effetto relax.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top