2

Il caldo estivo mette sete... anche alla pelle :)

Vi presento quindi la "bevanda" preferita dalla mia pelle, rinfrescante, lenitiva, addolcente, calmante e delicatamente profumata:




Acqua Floreale di Camomilla Bio - Herbes et Traditions




Parliamo di un idrolato, della parte idrosolubile in cui sono racchiusi gli stessi principi attivi della pianta che tramite il procedimento di distillazione a corrente di vapore ritroviamo nell'olio essenziale che si genera in contemporanea.

Avendo una concentrazione molto inferiore all'olio essenziale derivato dalla stessa pianta, l'idrolato può essere usato direttamente sulla pelle, anche quella dei bambini e delle donne in dolce attesa, poiché contiene i principi attivi in forma altamente assimilabile senza alcun elemento potenzialmente irritante.

Essendo una soluzione acquosa, l'effetto principale è l'idratazione dello strato cutaneo superficiale, con un'immediata sensazione di freschezza, la pelle letteralmente si disseta :)

A seconda poi della pianta da cui viene ottenuto possiamo giovare di diversi benefici.

In questo caso io uso con piacere l'idrolato (o acqua floreale) di camomilla, specialmente ora che è estate, sia sul viso che sul corpo grazie al pratico dosatore spray di cui è dotato.

Il suo potere calmante e rinfrescante fa miracoli sulla pelle stressata dal caldo e dal sole :)

Lo trovo molto utile anche nel facilitare l'assorbimento di creme che nel periodo estivo abbiamo difficoltà a spalmare sulla pelle, magari perché un po' grasse. Le emulsiona che è una bellezza!

Essendo leggermente acido riequilibra il ph della pelle dopo la detersione, lenendo eventuali irritazioni.

Aiuta a rimuovere eventuali residui di trucco e distende magnificamente la zona perioculare: basta applicare delle compresse di cotone imbevute di idrolato sugli occhi per sfiammare leggere irritazioni, attenuare i segni di stanchezza e ritrovare uno sguardo subito più fresco!


A differenza dei classici tonici, gli idrolati contengono quasi esclusivamente il principio attivo disciolto in acqua, a parte una piccola percentuale di alcohol necessaria a garantire sterilità oltre ad una corretta conservazione del prodotto.

Ho voluto provare questo prodotto del brand Herbes et Traditions in quanto utilizza ingredienti totalmente bio certificati, per essere certa di sfruttarne a pieno le qualità :)

L'ho preso su Ecobelli a € 8,90 per 200 ml.







Può essere usato nella preparazione di creme e lozioni al posto dell'acqua distillata... prima o poi mi dedicherò allo spignatto, promesso ;)

Penso che della stessa linea proverò anche l'Acqua Floreale di Rose, per usarla anche come leggera acqua profumata su corpo e capelli...

Alla prossima :)



Posta un commento Blogger

  1. anche io l'ho usata tanto l'anno scorso..ottima veramente
    eccoti il mio post:http://bambiorganics.blogspot.it/2012/06/review-acqua-floreale-di-camomilla-di.html

    baci

    RispondiElimina
  2. ciao Bambi Organics, corro subito a leggere il tuo articolo, grazie :D baci!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top