5

.......mal d'Africa.......

Quando si visita questa terra ti rimane attaccata dentro...
I colori, il cielo, le fragranze, le luci, le ombre, le persone....
Tutto così diverso, eppure tutto che fa così parte di noi, che ci ricorda da dove veniamo...
E' preziosa, è semplice, è viva, è vibrante...
Tutto respira e si muove, anche quando è immobile...

E io torno a cercarla come posso, in attesa di potermici nuovamente immergere...



Burro di Karité Vergine Bio - Akamuti




...come le braccia delle donne del Ghana, che realizzano questo meraviglioso prodotto per Akamuti, immerse nella polpa ricavata dalla noce dell'albero di Mangifolia.

Le loro mani forti, risolute, dignitose, che impastano per lunghe ore per produrre un unguento dalle molteplici e ormai famosissime qualità benefiche, il burro di karité.

Grezzo, purissimo, assolutamente naturale, realizzato perseguendo i princìpi che fanno da pilastro al commercio equo e solidale, sostenendo il valore del lavoro artigianale ed il rispetto per ogni forma di vita, dalle piante agli animali, ripercorrendo antiche strade tracciate dall'uomo.

Un prodotto ecologico, biologico, non testato su animali, che si prende cura di noi come una madre... perché io nell'Africa sento tanto la Madre Terra....




Ideale da usare in estate, grazie alla temperatura naturalmente più elevata basta sfiorare il prodotto affinché questo si sciolga, trasformandosi quasi in un olio che si distribuisce con la massima facilità sulla pelle del nostro corpo.


Ne basta una minima quantità, si assorbe velocemente e la pelle risulta morbidissima e vellutata a lungo, molto a lungo.

Idratante, nutriente, elasticizzante, lenitivo, calmante, sfiammante, antiossidante....
Potrei riempire pagine e pagine elencando tutte le proprietà del burro di karité :)







Utilizzabile sia sul corpo che sul viso, persino come impacco per i capelli.

Aiuta a contrastare l'insorgenza delle rughe, combatte e riduce le smagliature, allevia i bruciori delle scottature solari, lenisce dermatiti ed eczemi, sfiamma le irritazioni, idrata e ammorbidisce profondamente risolvendo problemi di secchezza e screpolature.

Utilizzato come ingrediente principe in molte formulazioni di creme, detergenti e balsami, anche per le labbra, io lo adoro così com'è, puro.



Come il suo odore, così caratteristico... mica riesco a spiegarlo, a raccontarlo :D

Sa di burro, sa di terra, sa di natura......

Tutte le volte che lo uso mi sento vestita di luoghi che ho amato tanto e che mi hanno cambiata per sempre.....



L'ho acquistato su Ecobelli, a € 9,90 per 140 g. (dura una vita!), dove sono reperibili anche gli altri prodotti del brand Akamuti.


E voi usate il burro di karité? Fatemi sapere :)


Posta un commento Blogger

  1. Sinceramente non uso il burro di karite, ho usato soltanto prodotti che lo contenevano, però mi hai proprio presa con la tua descrizione! Penso che farò un pensierino su questo prodotto ;)

    RispondiElimina
  2. ciao Federica! scusa il ritardo con cui ti rispondo, sono appena rientrata da una settimana di vacanza :) mi fa piacere avere l'onore di averti tentata ;)

    RispondiElimina
  3. Che review meravigliosa!!!
    Incantato!

    RispondiElimina
  4. Che review meravigliosa!!!
    Incantato!

    RispondiElimina
  5. grazie mille Emanuele, gentilissimo!

    RispondiElimina

 
Top