Biomatite per occhi: parte 1 - Minerale Puro e Benecos, recensione e swatch

Pubblicato da Mary Nutricati martedì 18 febbraio 2014


Sono una fanatica delle matite occhi, mi piace averne di tanti colori e le uso sempre quando mi trucco.

Da quando poi ho iniziato ad utilizzare le biomatite, i miei occhi sono ancora più contenti ;)

Realizzate con ingredienti naturali, delicate e rispettose della zona così sensibile con cui vengono a contatto, si trovano in sempre più tonalità, per far incontrare qualità ed elevata tollerabilità, senza rinunciare alla creatività.
Senza petrolati, siliconi o conservanti di sintesi, partendo da materie prime semplici le biomatite sono adatte a tutti, ma in particolar modo a chi non tollera conservanti e sostanze chimiche potenzialmente irritanti.
Perfette per chi usa lenti a contatto o per chi ha una spiccata sensibilità, sono prodotte da numerosi brand, disponibili in tante nuances e con diverse caratteristiche, così da accontentare le più svariate esigenze.

In questo primo post ad esse dedicato, inizio a mostrarvi quelle di due brand:

Minerale Puro e Benecos




Le biomatite occhi di Minerale Puro, brand tutto italiano, sono realizzate con materie prime selezionate provenienti da agricoltura biologica certificata.
A base di olio di mandorle dolci, sesamo, albicocca e soia, contengono vitamina E e sono adatte ai vegani, in quanto non utilizzano alcun derivato di origine animale.
I pigmenti minerali presentano tracce minime di metalli quali nichel e cromo, risultando pertanto veramente sicure nel loro utilizzo anche sui soggetti più sensibili!





La mina è prodotta per colaggio ed ha un PAO di 12 mesi.
Lunghe 13 cm, sono disponibili in tre colori: nero, verde e marrone.

In tutte e tre le tonalità, la mina è piuttosto dura, il tratto risulta subito netto e ben visibile, senza dover ripassare più volte per ottenere un colore pieno.

La texture è tutt'altro che burrosa, anzi risulta piuttosto "grezza" ed è facilmente lavorabile senza dover fare le corse per evitare che si fissi subito indelebilmente.
Il colore è ben sfumabile, aderisce alla pelle e resta invariato per molte ore.

Applicate come eyeliner delineano l'occhio rendendo lo sguardo più intenso e se fissate con l'ombretto resistono da mattina a sera senza spostarsi minimamente.
Usate sfumate su tutta la palpebra mobile come base per l'ombretto, ne aumentano la tenuta e l'intensità.
Applicate nella rima interna dell'occhio, a me resistono senza svanire o colare per circa sei ore.
NON sono waterproof, si eliminano facilmente con normalissimi struccanti.


La tonalità nera è ovviamente la più scura e decisa.

Perfetta con qualsiasi look, totalmente mat, dosata e sfumata a dovere regala makeup smoky molto intensi :)










La tonalità verde è un colore verde erba chiaro, ravvivata da minuscole particelle riflettenti dorate *_* Delicata e vivace al tempo stesso, enfatizza gli occhi chiari ed illumina quelli più scuri. Applicata nella rima interna, dona luce a qualsiasi sguardo e makeup :) Usata come base per ombretti di tonalità simile, li rende splendenti!



La tonalità marrone è la più democratica ;)

Decisa ma discreta allo stesso tempo, delinea lo sguardo con un tratto intenso ma meno impegnativo rispetto al colore nero, regalando makeup disinvolti anche ai toni di occhi più chiari.

Anche questa totalmente mat, è una base perfetta per i trucchi di tutti i giorni.



INCI: octyldodecyl stearoyl stearate, hydrogenated palm kernel glycerides, hydrogenated vegetable oil, prunus amygdalus dulcis oil, cera carnauba, candelilla cera, mica, sesamum indicum oil, hydrogenated palm glycerides, polyglyceryl-3 diisostearate, glyceryl caprylate, tocopheryl acetate, sorbic acid, CI 77499, CI77891, CI 77289, CI77491, CI 77492

Reperibili online sul sito Minerale Puro (dove le ho acquistate io) a € 3.50, oltre che presso i rivenditori autorizzati del brand, come l'e-shop Vecchia Bottega.







Del brand tedesco Benecos sono ormai facilmente reperibili i Natural Kajal, in numerose tonalità: nero, marrone, verde, blu notte, blu medio, grigio, oliva, bianco.
Anch'esse certificate e realizzate con ingredienti da agricoltura biologica, sono a base di cera d'api e contengono vitamina E.
Non adatte a vegani, sono comunque un prodotto assolutamente green e soprattutto perfetto per chi soffre di allergie, in quanto non contengono ne' talco ne' profumo.





In questo caso la mina è più morbida, scivola sulla pelle con delicatezza lasciando immediatamente un tratto dal colore pieno e ben visibile.

Facilissime da sfumare, perfette stese sulla palpebra come base per gli ombretti, di cui intensificano la tonalità, e per creare semplicemente intensi smoky eyes.
Usate come eyeliner necessitano di essere fissate con ombretto o polvere minerale, altrimenti tendono a spostarsi dopo poche ore a causa della loro texture morbida e cremosa.

Nella rima interna non scrivono benissimo e sono poco durevoli, ad eccezione di quella bianca (almeno secondo la mia esperienza).

Anche in questo caso, non si tratta di prodotti waterproof e si eliminano con facilità con latte detergente o struccante occhi delicato.

Ne possiedo tre nuances.


La tonalità blu notte è un blu scuro brillante con riflessi azzurri.

Regala un tratto intenso ma estremamente luminoso.

Adoro usarla abbinata ad ombretti chiari con cui risalta maggiormente creando un bel contrasto :)


















La tonalità oliva è... ovviamente un verde oliva ;) ma ravvivato da deliziosi riflessi dorati.

La trovo un colore piuttosto originale secondo i miei gusti, ma comunque facilmente portabile.



















La tonalità bianca è totalmente mat.

Ma non è esattamente un bianco latte, ne' tanto meno un gesso o un panna.

Vira piuttosto al crema, con un sottotono giallo.

Risulta quindi perfetta per essere applicata nella rima interna dell'occhio, per "aprire" ed illuminare lo sguardo... creando molto meno stacco rispetto alle matite bianche tradizionalmente più bianche :) 













Una caratteristica molto interessante di questa matita è che essendo estremamente sfumabile  si fonde perfettamente con la pelle (almeno con quelle dal sottotono giallo), diventando quasi invisibile e lasciando un leggero alone luminoso, impercettibile.

Ho quindi provato ad usarla per contornare l'esterno delle labbra prima dell'applicazione del rossetto... ed ho scoperto una perfetta matita ghost, capace di far sembrare le labbra leggermente più voluminose mentre fa risaltare maggiormente il colore del rossetto, prevenendone eventuali sbavature *_*







INCI: Caprylic/Capric Triglyceride, Hydrogenated Palm Kernel Glycerides, Hydrogenated Palm Glycerides,Ricinus Communis (Castor) Seed Oil*, Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax / Cera Carnauba, Hydrogenated Castor Oil, Mica, Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax / Candelilla Cera, Beeswax / Cera Alba, (+/- May Contain: Iron Oxides (CI 77499), Ultramarines (Ci 77007), Chromium Oxide Greens (Ci 77288), Ferric Ammonium Ferrocyanide (Ci 77510), Iron Oxides (Ci 77491), (Ci 77492), Carmine (Ci 75470), Manganese Violet (CI 77742), Titanium Dioxide (CI 77891)),Tocopheryl Acetate, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate
* da agricoltura biologica certificata


Ormai da qualche tempo Benecos è reperibile nei punti vendita Naturasì (qui l'elenco dei negozi).
Io ho acquistato i Natural Kajal su Ecco Verde a € 2.59 per 1 gr.
Sono reperibili su tantissimi negozi online, fra cui, tanto per citarne alcuni, Cosmetici Ecobio e Bioalchemilla.



Matite occhi naturali, colorate, delicate ed economiche... la prossima volta chissà di quale brand parlerò ;)






Ti e' piaciuto l'articolo? Per rimanere sempre aggiornato sui post iscriviti ai Feed cliccando sull'icona qui accanto . Su cosa sono i feed e su come iscriversi qui.


8 commenti

  1. ♥vendy♥ Says:
  2. bei colori intensi
    xoxo
    buona giornata

     
  3. Melissa B Says:
  4. Io di bio-matite ho quella marrone di Mondevert, che ho letto in giro essere la stessa di Minerale Puro (in effetti anche l'aspetto è identico). Mi ha piacevolmente sorpreso! Non è troppo morbida come una di Neve che avevo provato e questo la fa durare abbastanza sia come una specie di eyeliner sfumato per sottolineare l'attaccatura delle ciglia sia all'interno dell'occhio.
    Inoltre l'ho comprata al mercatino di Natale di Emergency, e già per questo sono contenta di averla.

     
  5. ciao Melissa, nella prossima "puntata" sulle biomatite occhi parlerò proprio di Mondevert ;)
    bravissima per aver fatto acquisti al mercatino di Natale di Emergency!

     
  6. ciao Vendy buona giornata anche a te :D baci baci

     
  7. Melissa B Says:
  8. Allora aspetterò! Non vedo l'ora di vedere cosa ne pensi!

     
  9. Melissa sei gentilissima <3 buona giornata :D

     
  10. Federica Says:
  11. Le matite bio sono una gran cosa per chi come me ha spesso problemi di allergia con questo prodotto!

     
  12. ciao Federica, sapessi quanto ti capisco! buona giornata :)

     

Posta un commento

Translate

Google+ Followers

Il nostro canale YouTube:

News flash dalla nostra pagina Facebook:

Seguici su Pinterest!

Seguimi su Pinterest

Iscriviti alla NewsLetter:

Layla Glitter and Flakes creati in collaborazione con TRENDYNAIL!

Categorie

#TrendynailShooting Accessori Acorelle Airbrush Akamuti Alexami Alga Maris. Laboratoires de Biarritz Alkemilla Eco Bio Cosmetic Altearah Bio Alva Alverde AmericaNails Anastasia Beverly Hills Anteprime Antos Apple & Bears Aromaterapia Arte in Miniatura Astra Makeup Aubrey Organics Avril Ayurveda Baby backtoschool Badger Balm Barielle BarryM Be Chic Beautilicious Delights Beauty routine Beautybay Bella Luccé Bema Cosmetici Benecos Benefit bianco Bibo Beauty Bio Bio Box Bio Makeup Bio Marina Bio Out Bio Seasons Bio-Bio Baby Biofficina Toscana Bioturm Bjobj Blue Born Pretty Store Born to bio Bottega Verde Burt's Bees Calvin Klein Capello Point Cargo Carnevale Catrice Cattier Caudalìe cavalieri dello zodiaco Celeste Chanel Chic ChinaGlaze Chresy ciate Ciglia finte Cinecittà Makeup Clarins Clarissa Nails Clinique CMD CND Collistar Color Club Colours and Beauty Compilail Swatch Compilation Swatch Confronti Contest Corsi Cose della Natura Cosmetici Economici Cosmoprof Couleur Caramel Creme Cromoterapia Cruelty Free Cuccio Naturale Cuccio Pro Cura dei capelli Cura del corpo Cura del viso Cura delle labbra Curiosity Debby Deborah Deborah Lippmann Deborah Milano Depotting Dior DIY doBrasil Doloris Petunia Domus Olea Toscana Dorato Dove Dr. Hauschka Dr.Organic Duochrome E-shops Ebuzzing Elf English EOS Eos Natura Epura Essence Essence Cosmetics Essence LE Essie Estrosa Estée Lauder evagarden Eventi Ewigem Eyeko EzFlow Faby Fashion festa della donna festa della mamma Fiabe Beauty fiere Fitocose framesi Fraulein French manicure Fresh Therapies Galleria lettori Garnier GHD Giallo givenchy Glitter GlossyBox grazia H M Cosmetics Hair tutorial HairMed HairStyle Halloween Helan Helena Rubinstein Himalaya Hollywood Makeup HoMedics House of Holland HPS Milano Hévéa I coloniali Ilia Illamasqua InLoveWIth Interview Iphone ItStyle Makeup Jewels Couture Johnson Kat Von D Khadi Kiko Cosmetics Konad Nail Stamping Konad Pro Uv Gel KuboBeauty L'Atelier des Délices L'Oréal La Saponaria Labo Lady Lya ladybirdhouse Lait Noir Lakshmi Lancome Lavera Layla Cosmetics Le Cremerie Les tendances d'Emma Lilla Lillabab Lily Lolo Lime Crime Linea Uomo lipstick Love the Planet Lush Lycia M Picaut Mac Madame Cosmetics Magnetici Make up for ever Makeup Makeup by Mary Makeup by Sara Makeup lesson Makeup Minerale Makeup Natale Maroma Marrone Martina Gebhardt Mary Maternatura Mavala Max Factor Maybelline Minerale puro Miss Atomic Jewelry MOA Mondevert Moroccan Natural MOTD MoYou Moyou London My Look by Ovs N 6 Beauty Experience Nafha Nail Nail art Nail art by Sara Nail art Micropittura Corsi Nail Fashion Inspired Nail Stamping Nail Swatch Nailart Nailart by Ale Nailart Natale Nailcare Nails Animal Chic nails inc NailStamping by Sara Najel Natale Naturale Nee Makeup Neon Neve Cosmetics NFU-OH Nivea Nour NSI Polish Pro Nuxe Nyx Oblige Occhio al sito Onyxnail OPI Orly Oro Outfit pantone PaolaP Makeup PaperSelf Pasqua Peggy Sage Pennelli pics nails Pillole trendy Primarose Cosmetics Professionails Profumi ProGel Pueen Pupa Pupa Nail Accademy puroBIO Qtica Rabito Rassegna stampa Revlon Rimmel Roby Nails Roche Posay Rosa Rosalia Rosso Sally Hansen San Valentino Sana Sanecovit Sante Sante Naturkosmetik Savina Nail Color Schmidt's sconti Sephora Sephora by Opi Sinea Sinful Colors Skin Blossom Sleek Makeup Smalti atossici Smalti Matte Smalti olografici Smalti semipermanenti sneak peek So Easy Nailart SO'BiO étic Soak off Soft Stamping Solari Solventi Solventi atossici Star Make up Stroili Studio 78 Paris Sugarpill summer Suncoat SVR swatch prodotti Swatches prodotti Tangle Teezer Tautropfen Tea Natura Tecnica aquerello The Body Shop TokiDokim Too Faced Travel set Trebosi Trendy Flash Trendy Mobile Trind Tutorial Una donna Vagabonda unboxing Unghie corte nail art unghie finte Unghie naturali Unghie ricostruite Unpacking video Urban Decay Vagheggi Vampire week Vegan Velvet Nail Verdesativa Video Trendynail Vidya Viola Wedding Wet n Wild Wishlist Wjcon yellow Yves Saint Laurent Zartgefühl Zoeva ZOOM ZOYA

Blogger We Want you!

Il nostro forum:

Chat online:

Anteprime:


Le creazioni di Ale:

Disclaimer:

L'autore di questo blog si riserva di eliminare senza preavviso i commenti che siano illeciti, volgari, lesivi della privacy altrui, con contenuti di spam, ispirati da odio razziale, che possano recare danno ai minori, che contengano dati sensibili, che siano lesivi di copyright, che non siano correlati all'articolo cui si riferiscono.

Questo blog viene aggiornato senza una periodicità prestabilita quindi, ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001, non è un prodotto editoriale o una testata giornalistica.

L'utilizzo del materiale di questo blog è soggetto alla licenza Creative Commons CC BY 2.5.

A partire dall'8 Aprile 2009 la pubblicità di Adsense presente in questo blog ha introdotto un sistema basato sugli interessi. Chiunque visualizzerà una pagina riceverà un cookie che aggregherà i contenuti preferiti dal navigatore. Questo cookie double click sarà associato al browser e non all'identità del visitatore che non potrà essere identificato in alcun modo. Esiste la possibilità di disabilitare questo cookie.