4


Oggi vi parlo per la prima volta di un'azienda italiana che da più di venti anni produce cosmetici ecobio certificati privilegiando nella sua scelta degli ingredienti materie prime vegetali provenienti da agricoltura biologica, biodinamica o selvatica per offrirne il massimo delle virtù alle persone che li utilizzano nel totale rispetto dell'ambiente: Maternatura.


L'azienda italiana, di carattere familiare, sta incontrando un successo sempre maggiore nel settore della cosmetica grazie sia alla ricca proposta di referenze che viene incontro alle più svariate esigenze, sia al crescente riscontro di utilizzatori che ne confermano l'elevata efficacia, che alla filosofia che fa da linea guida durante la produzione: la natura, come una madre, ci offre tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno per ritrovare salute, bellezza e benessere, in armonia con l'ambiente che ci circonda e rimediando ai ritmi frenetici che gli attuali stili di vita a volte ci impongono.

Tutti i prodotti creati da Maternatura sono made in Italy, biologici certificati ICEA e VeganOk, nickel tested, cruelty free .
Avvalendosi della collaborazione con il laboratorio specializzato nella cosmetica ecobio collegato all'Università di Ferrara, realizza prodotti innovativi utilizzando principi attivi naturali purissimi di origine vegetale dalle elevate  e dimostrate proprietà, escludendo totalmente composti di sintesi quali coloranti, frangranze e conservanti.
Inoltre segue una metodologia di lavoro ecosostenibile limitando il packaging e gli imballi all'essenziale ed utilizzando materiale riciclato e riciclabile .





Grazie alla gentilissima Laura titolare di Laula Beauty (link alla presentazione dell'e-shop) ho potuto provare il Balsamo capelli al meliloto.

Come indicato chiaramente sulla confezione, le prime funzioni di questo prodotto sono di districare e nutrire i capelli, principalmente quelli secchi, danneggiati e stressati.

Grazie all'elevata concentrazione di principi attivi vegetali, fra cui il burro di karité, l'estratto di fiori di meliloto, l'estratto di foglie di patchouli, l'olio di avocado, gli estratti di lavanda, camomilla e calendula, questo balsamo si prende cura dei capelli rendendoli fin dal primo utilizzo più morbidi, lucidi e setosi. Proteggendoli dalla disidratazione, li rende meno crespi, più elastici e docili al pettine. Rimediando ad eventuali danni causati dall'uso di prodotti aggressivi, frequenti tinture o agenti atmosferici stressanti, il risultato è una chioma visibilmente più sana e curata.

Il prodotto ha una consistenza piuttosto densa, che quasi si scioglie appena si inizia a massaggiare sui capelli, diventando fondente e rivestendoli perfettamente, riuscendo così a penetrare la fibra del fusto e ad apportare in modo adeguato tutte le sostanze nutritive e condizionanti.

L'utilizzo è reso estremamente piacevole anche dalla profumazione: le spiccate e vivaci note floreali sprigionano un senso di freschezza che ci fa sentire immediatamente immersi nella natura :)

Molto ricco e concentrato, ne basta una quantità veramente minima per ogni utilizzo.
Adatto a tutti i tipi di capelli, soprattutto a quelli più secchi e devitalizzati come già specificato, trovo che tenda ad appesantire leggermente la mia chioma mossa ma sottile. Comunque niente di irrimediabile, basta usare le giuste accortezze nella successiva fase di styling ;)
I capelli rimangono ad ogni modo puliti e luminosi a lungo.





L'INCI: Aqua [Water], Behenamidopropyl dimethylamine, Cetyl alcohol, Myristyl alcohol, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Decyl oleate, Melilotus officinalis extract *, Pogostemon cablin oil *, Persea gratissima (Avocado) oil *, Lavandula angustifolia (Lavender) oil*, Calendula officinalis flower extract *, Chamomilla recutita extract *, Citrus limon (Lemon) fruit extract *, Eucalyptus globulus leaf extract *, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil *, Hydrolyzed soy protein, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Glycerin, Sodium dehydroacetate, Limonene, Linalool, Xanthan gum. *da agricoltura biologica


Il balsamo capelli al meliloto, così come le altre referenze Maternatura, è acquistabile su Laula Beauty a € 12.90 per 250 ml.
Il prezzo a mio avviso non è elevato, poiché bastandone poco per ogni utilizzo la confezione dura veramente molti mesi.
Visti gli ottimi risultati riscontrati lo consiglio vivamente :)


Avete già provato i prodotti Maternatura? Fatemi conoscere la vostra esperienza :)







Disclaimer: Il prodotto ci è stato inviato a scopo di valutazione, la nostra recensione rispecchia il nostro parere personale.

Posta un commento Blogger

  1. L'inci è ottimo davvero, ho già sentito parlare di questo marchio e anche di Laula Beauty, ho intenzione di fare un ordinino su quel sito prima o poi! :)
    PS: sono una tua nuova follower, passa da me se ti va ;)

    RispondiElimina
  2. ciao Autilia, vedrai che ti troverai bene sia con i prodotti Maternatura che con Laula Beauty :) buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Questo dovrei farlo provare a mia nipote ;) sembra il prodotto fatto apposta per i suoi capelli.

    RispondiElimina
  4. se è piccola sarà sicuramente utile per districare con facilità i suoi capelli senza farle fare i capricci ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top