10


Nemmeno un mese fa vi ho presentato le ultimissime novità per capelli di Biofficina Toscana (qui) ed eccomi ora a recensirle.
Le utilizzo infatti regolarmente da quando le possiedo, anzi le usiamo tutti in famiglia e le abbiamo sperimentante in ogni modo possibile... e finora ci hanno regalato solo soddisfazioni :)

Come vi avevo anticipato nel precedente post, le nuove arrivate Lozione anticrespo e Lozione ricci morbidi sono due cosmetici ideati per lo styling dei capelli che si pongono come primo obbiettivo la cura ed il trattamento della chioma.




Realizzate utilizzando estratti vegetali da agricoltura biologica in alta concentrazione e metodi di produzione  amici della persona, degli animali e dell'ambiente contengono principi attivi naturali, acque e proteine vegetali, burri e gel naturali, estratti biologici mirati tra cui gli estratti brevettati Uviox® ed Oleox® da vinacce del Chianti ed olive delle Crete senesi.

Grazie a questi selezionati e preziosi estratti vegetali (alcuni sono gli stessi contenuti nel Balsamo concentrato attivo e nella Maschera balsamica ristrutturante), specialmente gli innovativi Uviox® ed Oleox®, l'effetto emolliente, antiossidante, ristrutturante, protettivo e lucidante risulta chiaramente visibile fin dalle prime applicazioni.
Andando ad agire sulla struttura del fusto, i principi attivi vegetali che sono naturalmente efficaci disciplinano i capelli rendendoli visibilmente più sani, morbidi e luminosi.

Protetti dagli agenti esterni disidratanti quali umidità, raggi UV, vento, smog, eccesso di calore (piastra e phon), sabbia e salsedine, i capelli ritrovano la loro naturale bellezza: nulla viene loro aggiunto, nessun composto chimico o guaina isolante che illude l'occhio ostentando un finto "effetto salone", semplicemente gli estratti vegetali trattanti favoriscono il ripristino del loro naturale stato di salute, quello fondamentalmente più duraturo, esaltandolo :)

La chioma ammorbidita e protetta dalle situazioni "stressanti" ritrova finalmente un equilibrio che si riflette immediatamente nella sua forma: rinforzati, disciplinati, leggeri, si liberano dell'effetto crespo (che indica una permeabilità alterata del fusto) diventando subito più lucidi e ritrovano l'elasticità che permette loro di rimanere naturalmente in piega a lungo :)

Chi si aspetta da questi prodotti la tenuta rigida e impeccabile dei tradizionali gel e spray fissanti, rimarrà quindi stupito nel notare che invece regalano risultati così diversi.
Nel caso dei prodotti "tradizionali", il capello viene fondamentalmente rivestito da una guaina impermeabile: è quella che in realtà è lucida e liscia al tatto, non il capello che invece rimane sigillato sotto di essa. Il prodotto asciugandosi diventa quindi rigido per ottenere la piega desiderata (anche sfidando la forza di gravità ;), che rimarrà solitamente fissa sufficientemente a lungo.

Nel caso delle lozioni Biofficina Toscana il presupposto di styling è totalmente diverso: questi due cosmetici si propongono di agire sulla struttura del capello per favorire il ritrovamento della propria forma naturalmente bella.
Vediamo insieme come :)





I capelli, sia lisci che ricci, vengono aiutati dalla Lozione anticrespo a trattenere la loro fisiologica umidità all'interno del fusto senza disperderla creando "svolazzamenti" incontrollati.

Gli estratti Uviox® ed Oleox® lavorano in sinergia con un'efficace azione antiossidante che protegge efficacemente la chioma dalla disidratazione causata dagli agenti esterni.
Contemporaneamente il miele bio toscano contenuto nella composizione, insieme agli estratti vegetali di avena, lino, menta, ortica, malva, altea, ed altri oli e proteine, apportano corpo e disciplinano i capelli, condizionandoli e rendendoli meravigliosamente leggeri e luminosi.

I capelli risultano meno ribelli e molto più docili alla piega.
Protetti anche dal calore di phon e piastra, appaiono naturalmente più lucidi e resistono più facilmente all'umidità esterna, senza rischiare di trasformarsi in una nuvola crespa ;)

Questo è il risultato sui capelli di mia figlia: grossi e tendenzialmente crespi, grazie all'utilizzo della lozione anticrespo appaiono belli lisci e vitali.
Dopo lo shampoo li tampona con l'asciugamano e distribuisce uniformemente la lozione sui capelli ancora umidi. Dopodiché li asciuga semplicemente con phon e spazzola (prima per ottenere questo risultato doveva usare anche la piastra).




L'INCI: Aqua [Water], Glycerin, Lauryl lactate, Behenamidopropyl dimethylamine, Mel/Honey*, Urea, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Avena sativa (Oat) bran extract *, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract *, Mentha piperita (Peppermint) extract *, Urtica dioica (Nettle) extract *, Hydrolyzed soy protein, Urtica dioica (Nettle) extract*, Malva sylvestris (Mallow) extract *, Althaea officinalis root extract *, Propanediol, Parfum [Fragrance], Citrus limon peel oil*, Lactic acid, Phenethyl alcohol, Undecyl alcohol, limonene, Tetrasodium glutamate diacetate.
*da agricoltura biologica






La Lozione ricci morbidi è particolarmente indicata per i capelli mossi e ricci che faticano a rimanere in piega a lungo.
Questo non vuol dire che vengono fissati in onde rigide, ma piuttosto che sono aiutati a rimanere più elastici e composti, con un effetto naturale, morbido, luminoso e sano di lunga durata.

I capelli ricci infatti hanno una struttura che soffre maggiormente per l'esposizione agli agenti atmosferici disidratanti, diventando facilmente crespi ed indomabili, gonfiandosi senza una regola o appiattendosi miseramente.

La formula della lozione, particolarmente ricca di estratti naturali che agiscono da agenti trattanti e disciplinanti quali  avena, malva, equiseto, arancio, oltre ad acque stimolanti di salvia e rosmarino, proteine vegetali, burro di karité e gel d'aloe, oltre agli Uviox® ed Oleox®, rende la chioma subito più forte e resistente agli attacchi esterni (compresi la salsedine e il cloro), aiutandola a fissare le sostanze funzionali al fusto che rimane quindi in forma molto più a lungo.

I ricci sono definiti ma morbidi, rimanendo elastici e luminosi :)

Applicando una dose generosa di lozione sui capelli umidi e lasciando asciugare all'aria, si ottiene volendo un risultato comunque più definito.

Quello che vedete in foto è l'effetto sui capelli corti e mossi del mio compagno, che preferisce un aspetto più morbido per tutti i giorni, rispetto a quello più costruito del tradizionale gel fissante.
Usa la lozione dopo ogni shampoo e mi riferisce che oltre a piacergli la setosità e l'aspetto luminoso che conferisce ai suoi capelli ha riscontrato che quando li rilava li trova molto meno "sporchi" rispetto a prima. Svolge infatti un lavoro in un luogo molto polveroso: grazie all'uso costante di questo prodotto ha notato che la sua testa risulta ben protetta anche da questo poco piacevole particolare :)



L'INCI: Aqua [Water], Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf water*, Salvia officinalis (Sage) leaf water*, Glycerin, Hydrolyzed olive fruit*, Hydrolyzed grape fruit*, Aloe barbadensis leaf juice*, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Hydrolyzed soy protein, Panthenol, Equisetum arvense extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Malva sylvestris extract*, Hidroxyethylcellulose, Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Ascorbic acidCitrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis peel extract, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenethyl alcohol, Citric acid, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Limonene.
*da agricoltura biologica


Quelli che vedete sotto sono invece i miei capelli.
Sono fini e tendenzialmente secchi. Solitamente dopo un giorno dallo shampoo si afflosciano tristemente, per trasformarsi in una nuvola anarchica e isterica al primo accenno di pioggia.

E' per questo quindi che uso entrambe le lozioni contemporaneamente, poiché agendo in sinergia riesco ad unire entrambi i benefici effetti :)
Subito dopo lo shampoo, sui capelli tamponati ma ancora umidi, applico la lozione ricci morbidi. Inizio quindi ad asciugare con phon e diffusore e prima di terminare spruzzo la lozione anticrespo. Dopo aver finito di asciugarli i miei capelli sono morbidissimi, naturalmente luminosi, elastici e persino più corposi... e rimangono esattamente così, con la loro forma delicatamente mossa, fino a tre giorni! Al limite li ravvivo con una spruzzata di lozione anticrespo, ma niente di più :)
Hanno sostenuto alla grande gli affronti delle piogge di questa estate anomala senza diventare crespi, hanno superato senza problemi la sfida del casco senza appiattirsi miseramente.... Rimangono elastici e morbidi fin quando non li rilavo!



Confezionati in formato da 100 ml, entrambi i prodotti sono dermatologicamente testati, certificati ICEA, nichel tested e cruelty free. La Lozione ricci morbidi, non contenendo alcun derivato di origine animale (in questo caso il miele presente nella Lozione anticrespo), è anche adatta ai vegani. Come per tutte le altre referenze del brand, gli ingredienti vegetali provengono da agricoltura biologica prediligendo le aziende locali secondo il principio del chilometro zero, per una maggior ecosostenibilità ed il minimo impatto ambientale.

Una caratteristica molto importante su cui ci tengo nuovamente a soffermarmi è la protezione costante che offrono entrambe queste lozioni: dopo l'utilizzo, quando ci troviamo a dover rilavare i capelli, questi appaiono come se avessimo applicato prima una maschera.
Se siamo di fretta e ci capita di dover saltare l'applicazione del balsamo, i capelli risultano comunque morbidi e condizionati dopo lo shampoo.
Questo perché le sostanze funzionali di questi incredibili prodotti si fissano realmente sulla chioma, continuando a lavorare per mantenerla protetta ed in forma fin quando non la rimuoviamo con il detergente :)
L'effetto è stato particolarmente evidente dopo una giornata in acqua-park: solitamente dopo certi concentrati di cloro, vento, sole e strapazzamenti per tenerli legati tutto il giorno, mi trovavo a dover abbondare con il balsamo per rimediare all'inevitabile disidratazione. Grazie alla preventiva applicazione delle lozioni il risultato stavolta è stato ben diverso: i capelli sono stati ben protetti e sono risultati subito morbidi e luminosi dopo il solo shampoo (applicato pure velocemente perché eravamo in ritardo, abbiamo perfino dovuto soprassedere sul balsamo). Non vi dico quanto siamo rimasti tutti piacevolmente stupiti!
Immagino pertanto che l'effetto sia lo stesso per quanto riguarda la vita da spiaggia :)



Chiudo parlandovi di un ultimo particolare: la profumazione *_*
Fiorita, fruttata, muschiata.... dolce, delicata, avvolgente, persistente per interi giorni... mai provata una cosa simile con nessun altro prodotto per capelli!

Le Biofficine ci hanno fatto un po' attendere per l'uscita di questi incredibili prodotti, sfidando anche le tradizionali cadenze del calendario del mercato pur di essere certe di offrirci dei risultati assolutamente soddisfacenti... ne è valsa sicuramente la pena :)



Posta un commento Blogger

  1. Io ho i capelli mossi e crespi, credo che una combo di questi 2 prodotti sia perfetta *_*

    RispondiElimina
  2. non posso che confermare cara Foffy :)

    RispondiElimina
  3. Bello che li abbiate utilizzati tutti in famiglia :D
    Io ho comprato la Lozione Ricci Morbidi ed oggi ho fatto la seconda applicazione. Se il buongiorno si vede dal mattino, penso che ci troveremo bene insieme.

    RispondiElimina
  4. biofficina toscana è di famiglia ormai ;) ho visto la foto dei tuoi capelli dopo l'applicazione della lozione ricci morbidi e mi è sembrato decisamente un buongiorno :D

    RispondiElimina
  5. Davvero OTTIMI prodotti, voglio assolutamente provarli!

    RispondiElimina
  6. ciao Barbara, sono sicura che ti troverai benissimo :D

    RispondiElimina
  7. Io ho preso la lozione anticrespo e mi sta piacendo abbastanza, mi piace che sia naturale e che non dia un effetto artefatto ai capelli

    RispondiElimina
  8. ciao Federica, il fatto che garantiscano un effetto naturale è una delle caratteristiche principali di questi prodotti :)

    RispondiElimina
  9. io sto letteralmente adorando la Lozione Ricci Morbidi! ...e presto la "Ricci Definiti" sarà mia: penso ke Biofficina si stia distinguendo nettamente proprio per la cura dei capelli (specie i ricci, alleluja :))
    1 saluto!

    RispondiElimina
  10. ciao Biomirta, non posso che concordare con te :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top