2


In questo ultimo periodo sto testando diversi cosmetici dedicati alla make up del viso.

Oggi vi parlo per la prima volta di un prodotto del brand SO'BiO étic, la CC Cream 5 in 1 - Correcteur de teint.

Alcuni cenni sul brand:

  • il marchio SO'BiO étic fa parte del gruppo Léa Nature, azienda francese leader nel settore della cosmetica eco-biologica certificata Ecocert e Cosmebio
  • offre una grande varietà di prodotti per l'igiene e la cura del viso, del corpo e dei capelli, oltre che per il make up
  • le composizioni sono a base di ingredienti vegetali provenienti da agricoltura biologica certificata, con l'esclusione di parabeni, siliconi, PEG, nanoparticelle, fenossietanolo e fragranze sintetiche
  • i prodotti sono dermatologicamente testati e cruelty free
  • l'azienda nella sua attività si mostra attenta nei confronti  dell'ambiente sia durante la fase produttiva che nella scelta degli imballaggi riciclabili
  • si impegna inoltre nel sociale scegliendo il commercio equo e solidale e donando l'1% del suo fatturato alle associazioni ambientaliste
  • riesce a mantenere prezzi decisamente equi





La CC Cream 5 in 1 - Correcteur de teint è una base viso che si propone di coniugare il potere uniformante del make up al trattamento di una crema dedicata alla cura della pelle.

CC Cream sta letteralmente per "Crema per il Controllo del Colore": il suo scopo principale rimane infatti quello di correggere eventuali discromie cutanee (macchie, rossori...), donando al viso un aspetto uniforme ed un colorito sano, luminoso ed omogeneo, con un risultato molto naturale senza effetto maschera.

La formula 5 in 1 promette quindi:

  • colorito uniforme
  • idratazione e nutrimento
  • risultato naturalmente raggiante
  • prevenzione dell'invecchiamento cutaneo grazie all'effetto antiossidante di un componente in particolare, l'olio di melograno
  • protezione dagli effetti nocivi dei raggi solari grazie alla presenza del filtro SPF 10

Il 99% della composizione è di origine naturale e fra principi attivi vegetali contenuti spiccano l'estratto di ginko biloba (contrasta gli arrossamenti), gli estratti di frutta (illuminano l'incarnato), l'olio di melograno e l'acido ialuronico (anti-invecchiamento), il burro di karité (nutriente ed elasticizzante).





Non ho provato la BB Cream dello stesso brand, quindi non posso fare un paragone, ma leggendo i pareri di chi le ha entrambe la CC Cream dovrebbe essere più leggera e quindi più adatta alla stagione estiva, o comunque a chi preferisce risultati più naturali indipendentemente dal periodo dell'anno.

Dal canto mio la trovo ben più coprente rispetto agli altri cosmetici per il make up del viso che possiedo. Infatti,  che si tratti di fondotinta o bb cream, prediligo i prodotti che mi diano l'impressione di non avere niente sulla pelle. Preferisco sembrare poco truccata sul viso, mi piace molto il risultato naturale, anche a discapito della perfetta copertura delle piccole imperfezioni :)

Mi piace invece molto il sentire la pelle curata e coccolata anche dai prodotti di make up, avere la sicurezza che quello che sto applicando sul viso mi protegga e mi doni idratazione e trattamento.
Quindi posso dire che questa CC Cream per quanto riguarda la cura del viso è decisamente valida e molto piacevole da utilizzare, idrata efficacemente, lasciando la pelle morbida veramente a lungo.

Relativamente alla consistenza, non trovandola poi così leggera secondo i miei personali standard, la reputo quantomeno più adatta alla stagione invernale piuttosto che a quella estiva, in cui generalmente gradisco maggiormente la sensazione di pelle "libera" :)

A questa considerazione se ne accompagna un'altra che me la fa catalogare come un cosmetico più adatto all'inverno, almeno secondo le mie esigenze: il filtro solare decisamente basso (SPF 10), non sufficiente a proteggere le pelli chiare o medie dagli aggressivi raggi UV estivi.

Le tonalità a disposizione sono due, io ho scelto ovviamente quella più chiara, la 
01 "Teint naturel".
Si tratta di un colore molto luminoso, ma non abbastanza chiaro per risultare adatto alle carnagioni "di porcellana".




Ne applico una piccola quantità cercando di sfumarla molto bene con il pennello da fondotinta (di solito uso l'Expert face brush di Real Techniques), in modo da ottenere il risultato più naturale possibile.
Questa CC cream dona alla pelle un risultato veramente omogeneo e, come promesso, anche un aspetto luminoso, anzi a dir la verità piuttosto lucido, per via dei pigmenti minerali illuminanti in essa contenuti e, sospetto, anche per il filtro solare fisico.
Per questo subito dopo applico una cipria: in questo modo annullo uno dei 5 effetti che si propone il prodotto (la luminosità), ma personalmente preferisco un effetto satinato e soprattutto meno lucido ed inoltre ne ottimizzo la tenuta.

Per quanto riguarda la durata: sulla mia pelle tendenzialmente secca si comporta decisamente bene. Nonostante le temperature alte (nei pochi giorni concessi da questa estate...) e le sudate, al momento dello strucco serale mi ritrovo ancora il prodotto sulla pelle, sbiadito solo di poco.
Non posso garantire altrettanto sulle pelli miste o grasse, ma il mio parere riguardo al suo comportamento sulle pelli secche è più che positivo.
Anche il pennello conferma l'elevata adesione del prodotto: a differenza di quando lo uso con altre basi viso più leggere, occorre passarlo più volte con il detergente per vedere le setole pulite ;)

L'INCI: Anthemis Nobilis Flower Water*, Aqua (Water), Dicaprylyl Ether, Dicaprylyl Carbonate, Coco-Caprylate/Caprate, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Hydrogenated Castor OilGlycerin, Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower Seed Wax/Polyglyceryl-3 Esters, Butyrospermum Parkii (Shea) Butter*, Lauroyl Lysine, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Zinc Oxide, Magnesium Sulfate, Sodium Chloride, Sodium Levulinate, Iris Germanica Root*, Parfum (Fragrance), Punica Granatum Seed Oil*, Trihydroxystearin, Aluminum Hydroxide, Sodium Benzoate, Bisabolol, Glyceryl Caprylate, Glyceryl Undecylenate, Alcohol**, Sodium Lauroyl Glutamate, Sodium Hyaluronate, Silica, Lactic Acid, Lysine, Magnesium Chloride, Prunus Persica (Peach) Leaf Extract*, Tocopherol, Geraniol, Ginkgo Biloba Leaf Extract*, Citronellol, Pyrus Malus (Apple Fruit) Extract*, Rubus Idaeus (Raspberry Fruit) Extract*, Rosmarinus Officinalis(Rosemary) Extract*.
Può contenere: CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77491 (Iron Oxides), Mica, CI 77499 (Iron Oxides).
*Proveniente da agricoltura biologica
**Trasformato a partire da ingredienti biologici 




I cosmetici del brand SO'BiO étic, dopo una vicenda legale che ha visto uscire l'azienda decisamente a testa alta, sono finalmente disponibili in sempre più bioprofumerie e negozi di prodotti naturali distributori del marchio, sia fisici che online.

Io ho potuto provare la CC Cream grazie a Centro Aloe Salute e Bellezza, che mi ha gentilmente inviato il prodotto per esprimere una mia valutazione, dove è in vendita a € 13.20 per 30 ml.








Disclaimer: Il prodotto ci è stato inviato a scopo di valutazione, la nostra recensione rispecchia il nostro parere personale.


Posta un commento Blogger

  1. Come sai è un prodotto che uso già da più di 2 mesi e che ho recensito anche io di recente. Mi piace, purché non debba stare sotto il sole :D

    RispondiElimina
  2. sì Dama, ho letto la tua bella recensione e so che comunque il prodotto ti è piaciuto :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top