2


Dopo un lungo inverno di letargo Biofficina Toscana è tornata più attiva che mai!
Sono passati pochi giorni dall'uscita dei nuovi shampoo concentrati e degli idrolati (preview qui) ed ecco che le vulcaniche Biofficine ci stupiscono nuovamente con due prodotti incredibilmente allettanti:D

Si chiamano Brezza fiorita e Brezza luminosa e sono due fluidi bifasici utilizzabili su corpo, viso e capelli. La loro versatilità li rende originali e multifunzione: idratano, leniscono, rinfrescano ed illuminano, offrendo al contempo una delicata profumazione.

Una vera e propria ventata di freschezza che illuminerà la nostra estate del dolce fascino ecobio ;)





Questi fluidi grazie alla formulazione ricca di principi attivi naturali superano il concetto delle tradizionali acque estive rinfrescanti, proponendosi come veri e propri cosmetici trattanti e polivalenti.

Certificati ICEA, cruelty free, vegan, dermatologicamente testati e nickel tested, non contengono alcol ne' allergeni e sono contenuti in flaconi spray da 100 ml.
Vediamo come come ce li presenta l'azienda :)


Due fluidi bifasici profumati per corpo, viso e capelli con diverse funzioni : idratante-lenitiva, rinfrescante e illuminante. Dopo l’ormai noto ed amato latte tonico bifasico arrivano da Biofficina anche due fluidi bifasici, composti quindi da due fasi separate: una acquosa e una oleosa.
Nella fase oleosa l’olio bio locale di girasole è unito allo squalano, all’ estratto di carota ed alla vitamina E. Nella fase acquosa puro succo bio di aloe  è arricchito da fattori di idratazione naturale e da  Pentavitin®, un principio funzionale innovativo ad azione idratante-lenitiva.
Due fluidi leggeri, che idratano senza ungere, ma ricchi di principi funzionali ed ingredienti dalle molteplici proprietà per un’azione efficace e polivalente.
In particolare Pentavitin® è un principio attivo per pelle e capelli, ampi studi  dimostrano  come legandosi alla cheratina, aumenti l’idratazione dello strato corneo  nel breve termine,  nel medio-lungo termine svolge un’azione significativa contro desquamazione e irritazione provocate da secchezza, portando inoltre un miglioramento della funzione della barriera epidermica per una completa azione di ristrutturazione e benessere della pelle. Si assiste in definitiva  ad un miglioramento della morbidezza della pelle, per  un aspetto sano.
Tutto questo è stato dimostrato da test che hanno rilevato dall’azione di  Pentavitin® un effetto idratazione istantanea; un’idratazione profonda per 72 ore, un forte miglioramento della pelle dopo solo due settimane e la superficie della pelle visibilmente più liscia dopo quattro settimane.
I fattori di idratazione naturale presenti nelle formule di Brezza fiorita e Brezza luminosa  sono invece fattori  naturalmente presenti anche nella superficie dell’epidermide, in particolare nel film idrolipidico dove hanno un’importanza fondamentale in quanto mantengono il giusto grado di umidità sulla pelle. Essendo però idrosolubili sono anche facilmente asportabili con detergenti e solventi. Per questo motivo è importante integrarli con l’ausilio di prodotti cosmetici come questi due fluidi in cui sono appunto presenti per una funzione idratante ed emolliente.
Anche lo squalene è naturalmente presente nel corpo umano come i fattori di idratazione, è infatti uno dei più importanti costituenti del sebo, ossia una sostanza oleosa che mantiene idratato lo stato più superficiale dell’epidermide rallentando l’evaporazione dell’acqua, protegge inoltre la pelle da aggressioni di varia natura (detergenti, prodotti chimici, radiazioni solari, microrganismi ecc.) Lo squalano di derivazione naturale da noi utilizzato per questi fluidi ha una funzione protettiva del derma e della cute grazie alla capacità di rigenerare il film lipidico oltre che idratante ed emolliente.
Nella particolare formulazione bifasica di questi due fluidi la capacità idratante ed emolliente dell’olio bio locale di girasole viene così unita alla proprietà rinfrescante e lenitiva del puro gel di aloe biologico mentre gli altri efficaci e selezionati principi funzionali- Pentavitin®, fattori di idratazione naturale e squalano- agiscono in sinergia per completare l’azione rivitalizzante.  L’estratto di carota valorizza  invece l’abbronzatura e un pigmento naturale in “Brezza luminosa” sviluppa anche un vezzoso, piacevole effetto illuminante-scintillante, adatto in particolare per la stagione primaverile-estiva.
Un’azione idratante-lenitiva unita quindi a quella rinfrescante e completata da funzioni più specifiche come la valorizzazione dell’abbronzatura della pelle e un piacevole effetto illuminante per questi fluidi dai nomi evocativi e dalla formulazione particolare priva di alcool e senza allergeni per un utilizzo sicuro anche per le pelli più delicate.
Le loro due diverse  profumazioni – fiorita e dolce- ne rendono inoltre piacevole l’applicazione lasciando sulla pelle un gradevole e delicato aroma.
Ideali da utilizzare nelle giornate di caldo, in viaggio, in spiaggia e negli ambienti con aria secca…pratici, leggeri, da avere sempre con sé!

Non so voi, ma con queste premesse sento di voler già subito entrambi i fluidi *_* Sono sicura che mi piacerebbero e mi regalerebbero entrambi grandi soddisfazioni!

Ma come è nata l'idea dei fluidi bifasici? Biofficina Toscana risponde: "l'idea dei bifasico nasce per idratare e nutrire la pelle senza ungerla. Volevamo qualcosa che fosse piacevole e fresco da usare con il caldo, ma che non fosse "solo" un'acqua profumata. D'estate la pelle ha bisogno di idratazione, ma spesso non si ha voglia di ungerla troppo per il caldo..con queste idee in testa abbiamo creato le brezze"

Per completezza d'informazione vediamo quindi le caratteristiche dei singoli prodotti ;)


 Brezza fiorita
Fluido bifasico profumato.
Rinfrescante e lenitivo






Un innovativo fluido per viso, corpo e capelli composto da due fasi separate: una oleosa e una acquosa. Nella prima l’olio bio locale di girasole agisce in sinergia con lo squalano, l’ estratto di carota e la vitamina E. Nella fase acquosa puro succo bio di aloe dalle note proprietà lenitive e rinfrescanti è arricchito da fattori di idratazione naturale e da  Pentavitin®, un principio innovativo ad azione idratante-lenitiva.
Pentavin®, come dimostrato da studi approfontiti e test scientifici,  aumenta l’idratazione dello strato corneo e la ritenzione idrica nel breve termine e questo porta ad un miglioramento nel medio - lungo termine contro desquamazione, incrementando anche la funzione della barriera epidermica . Riduce quindi  la secchezza del derma e l’eventuale rossore da questa causato per una sensazione di benessere della pelle.
Tale principio garantisce  un’idratazione istantanea, un’idratazione profonda per 72 ore, un forte miglioramento della pelle dopo solo due settimane.
La sua azione è coadiuvata dalle proprietà  idratanti ed emollienti dei fattori di idratazione naturale e dello squalano, elementi naturalmente presenti nella nostra pelle e incrementati da quelli di derivazione naturali inseriti in questa formulazione, ma anche dall’olio di girasole bio locale e dalla vitamina E.
Puro gel di aloe bio svolge invece un’azione lenitiva e rinfrescante mentre l’estratto di carota  valorizza il colorito della pelle e in particolare l’abbronzatura con un piacevole effetto legato in modo più specifico alle stagioni primaverile ed estiva così come quello rinfrescante favorito anche dall’erogazione a spruzzo del fluido.
Grazie alla sua particolare formula- senza alcool ed allergeni -  questo fluido dà quindi sollievo alla pelle stressata svolgendo una funzione calmante-lenitiva e reidratandola senza ungere, ha un piacevole effetto rinfrescante e valorizza inoltre l’abbronzatura .
Per le sue proprietà  può essere utilizzato anche sui capelli per nutrirli, reidratarli , rendendoli lucidi e splendenti al sole.
Un fresco profumo fiorito che ricorda quello diffuso nell’aria calda ed assolata  in primavera e in estate, accompagna dolcemente il suo utilizzo lasciando un piacevole aroma sulla pelle.
  
Profumazione: delicate e fresche note fiorite (da essenza certificabile Icea)
  
Consigli d’uso: mescolare prima dell’uso e vaporizzare direttamente sulla pelle bagnata o asciutta, quindi massaggiare leggermente o lasciare che sia naturalmente assorbito.  Ideale da utilizzare nelle giornate di caldo, in viaggio, in spiaggia e negli ambienti con aria secca. Può essere usato anche per idratare i capelli.

Sostanze funzionali: olio bio di girasole; succo bio di aloe; squalano; Pentavitin®, estratto bio di carota; fattori di idratazione naturale;  glicerina; vitamina E.

INGREDIENTS: Aloe barbadensis leaf juice*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Squalane, Aqua [Water], Glycerin, Saccharide isomerate, Daucus carota (Carrot) sativa root extract*, Sodium PCA, Tocopherol, Betaine, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Parfum [Fragrance] , Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Sodium lactate, Sodium benzoate.
*da agricoltura biologica


 Brezza luminosa
Fluido bifasico profumato
Rinfrescante e illuminante






Un innovativo fluido per viso, corpo e capelli composto da due fasi separate: una oleosa e una acquosa. Nella prima l’olio bio locale di girasole agisce in sinergia con lo squalano, l’ estratto di carota e la vitamina E. Nella fase acquosa puro succo bio di aloe dalle note proprietà lenitive e rinfrescanti è arricchito da fattori di idratazione naturale e da  Pentavitin®, un principio innovativo ad azione idratante-lenitiva.
Pentavin®, come dimostrato da studi approfontiti e test scientifici,  aumenta l’idratazione dello strato corneo e la ritenzione idrica nel breve termine e questo porta ad un miglioramento nel medio - lungo termine contro desquamazione, incrementando anche la funzione della barriera epidermica . Riduce quindi  la secchezza del derma e l’eventuale rossore da questa causato per una sensazione di benessere della pelle.
Tale principio garantisce  un’idratazione istantanea, un’idratazione profonda per 72 ore, un forte miglioramento della pelle dopo solo due settimane.
La sua azione è coadiuvata dalle proprietà  idratanti ed emollienti dei fattori di idratazione naturale e dello squalano, elementi naturalmente presenti nella nostra pelle e incrementati da quelli di derivazione naturali inseriti in questa formulazione, ma anche dall’olio di girasole bio locale e dalla vitamina E.
Puro gel di aloe bio svolge invece un’azione lenitiva e rinfrescante, l’estratto di carota  valorizza il colorito della pelle e in particolare l’abbronzatura con un piacevole effetto legato in modo più specifico alle stagioni primaverile ed estiva così come quello illuminante dorato dato da un pigmento naturale qui presente. L’erogazione a spruzzo del fluido favorisce inoltre la sua azione rinfrescante.
Grazie alla sua particolare formula – senza alcool ed allergeni - questo fluido dà quindi sollievo alla pelle stressata svolgendo una funzione calmante-lenitiva e reidratandola senza ungere, ha inoltre un piacevole effetto rinfrescante e valorizza l’abbronzatura con un leggero ed elegante effetto scintillante.
Per le sue proprietà  può essere utilizzato anche sui capelli per nutrirli, reidratarli , rendendoli lucidi e brillanti al sole.
Un dolce profumo dalle avvolgenti note talcate e muschiate – come quello del nostro balsamo corpo detergente -  ricorda la tenue e romantica atmosfera del cielo dorato, accompagnando delicatamente il suo utilizzo e lasciando un piacevole aroma sulla pelle.

Profumazione: delicate e dolci note muschiate (da essenza certificabile Icea), è la stessa del Balsamo corpo detergente al miele (recensione qui)
  
Consigli d’uso: mescolare prima dell’uso e vaporizzare direttamente sulla pelle bagnata o asciutta, quindi massaggiare leggermente o lasciare che sia naturalmente assorbito.  Ideale da utilizzare nelle giornate di caldo, in viaggio, in spiaggia e negli ambienti con aria secca. Può essere usato anche per idratare i capelli. Consigliato l’abbinamento con il nostro balsamo corpo detergente al miele sia per la profumazione che per la funzione idratante del balsamo che aiuta a mantenere l’abbronzatura.
  
Sostanze funzionali: olio bio di girasole; succo bio di aloe; squalano; Pentavitin®, estratto bio di carota; fattori di idratazione naturale;  glicerina; mica; vitamina E.
  
INGREDIENTS: Aloe barbadensis leaf juice*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Squalane, Aqua [Water], Glycerin, Saccharide isomerate, Daucus carota (Carrot) sativa root extract*, Sodium PCA, Tocopherol, Betaine, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Parfum [Fragrance] ,Mica, Titanium dioxide,  Lactic acid, Sodium dehydroacetate, Sodium lactate, Sodium benzoate.
*da agricoltura biologica

Appurato definitivamente che sembra che io non aspettassi altro per questa estate, non ci resta che attendere di conoscere la data in cui queste nuove meravigliose Brezze soffieranno presso i rivenditori :D
- EDIT: ho appena saputo che le Brezze soffieranno già dal prossimo lunedì 22 settembre! manca pochissimo *_* -
- EDIT 2 : l'azienda ha pubblicato un post sul proprio blog che risponde a tutte le domande e curiosità, vi lascio il link :) -

Quale potrebbe essere la vostra preferita? Fatemi sapere!

Posta un commento Blogger

  1. Che dire, queste due novità non me le aspettavo esattamente così per cui si è trattata di una piacevolissima sorpresa :) ho una curiosità addosso che non saprei dirti. Sarà difficile scegliere tra le due versioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per una volta ho deciso di non pormi il problema e di non scegliere, le voglio entrambe XD

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top