6

Non so voi, ma io la sera non ho l'espressione bella rilassata della ragazza in foto ;)


Dopo la classica giornata con ritmi da maratoneta lavoro/famiglia/faccende-di-casa, solitamente arranco fino al lavandino del bagno con i lineamenti sconvolti e l'occhio stile tapparella abbassata, evito di guardarmi allo specchio per non rischiare incubi notturni e, con le luci più tenui possibili cerco di prepararmi per il meritato riposo... sia per me che per la mia pelle...

Fin dall'adolescenza ho usato praticamente sempre la classica accoppiata latte detergente - tonico.
Fino alla scoperta rivoluzionaria delle salviette struccanti, veloci, efficienti, moderne, dinamicissime, per la donna che non deve chiedere mai LOL

Ultimamente, con la maggiore attenzione che ho iniziato a riservare alla cura della persona (che solo una pelle per uno ci tocca ;) , nonostante la stanchezza ho iniziato a concedermi un po' più di tempo per il momento dello strucco.
Ho cercato inoltre di provare prodotti alternativi ai miei soliti abituali, che potessero alleviare lo stress subìto dalla pelle durante la giornata, per i ritmi frenetici, lo smog, l'età... eh sì, anche quella :)
Ed è così che ho scoperto due prodotti che letteralmente coccolano il mio viso durante la noiosissima... ehm, preziosissima routine serale dello strucco.



Rosé Exclusive Olio struccante occhi di CMD Naturkosmetik



Per quanto mi riguarda, questo prodotto ha letteralmente rivoluzionato il mio concetto di struccante!

 Grazie all'olio di Rosa Damascena (o Rosa di Damasco), mentre rimuove il trucco dalla zona perioculare e dalle ciglia dona elasticità tonicità alla pelle, riducendo le rughe (eventuali naturalmente ;) e comunque prevenendo il naturale processo di invecchiamento della sottilissima pelle delle palpebre.     

Io lo uso in questo modo: ne massaggio pochissime gocce nella zona degli occhi, ciglia comprese, con la punta delle dita, con movimenti circolari leggerissimi; poi passo uno dei dischetti o un pannetto struccante di cui vi ho parlato nel precedente articolo bagnato con acqua tiepida e, senza praticamente strofinare, rimuovo il trucco.
TUTTO il trucco, anche quello più resistente o waterproof.
Con un paio di passate di dischetto bagnato mi trovo gli occhi perfettamente puliti :)
La pelle delle palpebre risulta idratata ma non unta, distesa e fresca...
Vi sconsiglio di usarlo come un qualsiasi altro struccante occhi, versandolo sul dischetto per poi passarlo direttamente sugli occhi, ne restereste deluse.
Certamente il metodo che vi ho descritto richiede qualche attimo di tempo in più, ma ne vale la pena, ve lo assicuro ;)

Ho acquistato questo prodotto sul sito Ecco Verde, al prezzo di € 7,69 per 100 ml.

Vi riporto l'INCI: Vitis Vinifera Seed Oil, Ricinus Communis Oil, Olea Europaea Oil*, Simmondsia Chinensis Oil*, Tocopherol, Parfum, Rosa Damascena Oil*, Limonene, Citronellol, LinaloolGeraniol, Benzylbenzoate (*Materie prime da agricoltura biologica certificata)
Inoltre è Vegan e Crueltyfree, come tutta la linea di prodotti CMD Naturkosmetik.

Tip piccino picciò: un giorno stavo per buttare via un mascara ormai secco. Ci ho aggiungo 3/4 gocce di questo olio e l'ho potuto usare per un altro po' di tempo ;)


Latte-Tonico Bifasico  di Biofficina Toscana

Preciso per prima cosa che secondo me NON è un latte-tonico, ma un olio-tonico :)
Infatti, come riportato nella descrizione del sito da cui l'ho acquistato Ecobelli:
"La fase oleosa rimuove il trucco delicatamente, mentre gli idrolati di Fiordaliso e Camomilla svolgono un'azione lenitiva e tonificante"

Io lo uso per struccare il viso e le labbra, ma data la sua estrema delicatezza, può essere tranquillamente usato anche sul contorno occhi.
Dopo averlo agitato per miscelare le due fasi, ne verso una piccola quantità su un dischetto inumidito con acqua tiepida e lo massaggio delicatamente e ripetutamente fino a rimuovere ogni residuo di trucco dalla pelle.
Quindi sciacquo il viso con acqua tiepida e tampono con un asciugamano morbido.
La mia pelle, pulita e fresca, risulta morbidissima al tatto, per niente unta, ed i lineamenti appaiono quasi più rilassati :)

Come vi dicevo, ho acquistato questo struccante sul sito Ecobelli, a € 13,20 per 200 ml.
Il brand Biofficina Toscana è comunque ormai piuttosto diffuso ed i suoi prodotti sono reperibili in molte erboristerie, negozi di prodotti naturali ed eco-bio, oltre che in diversi store online... infatti li trovate anche sul già menzionato Ecco Verde ;)

Riporto volentieri l'INCI: Ethylhexyl stereate, Aqua, Euphrasia officinalis extract, Centaurea recutita water*, Sodium chloride, Decyl glucoside, Sodium benzoate, Azulene (*Materie prime da agricoltura biologica certificata)
Questo prodotto oltre ad essere Crueltyfree è anche Nickeltested.

Questi due prodotti di cui vi ho parlato non sono ovviamente gli unici che uso, ma al momento sono quelli che preferisco :)
Usandoli mi sembra di regalarmi qualche coccola in più grazie al massaggio che richiedono nella stesura e che assicura un miglior assorbimento dei preziosi elementi di cui sono composti, oltre a notare un effettivo miglioramento nell'idratazione e morbidezza della mia pelle, che infatti non "tira" dopo il risciacquo, come invece succede con altri prodotti.

E voi? Usate dei prodotti che vi hanno regalato particolare soddisfazione?
Sarò lieta di conoscere le vostre esperienze ed opinioni!

p.s. Permettetemi di spendere due parole sugli store online che vi ho menzionato sopra e che nominerò spesso, poiché li ritengo veramente validi. 

Entrambi sono veloci nelle spedizioni, pongono particolare cura nell'imballaggio dei prodotti, quando possibile spediscono campioncini e soprattutto hanno un servizio clienti efficientissimo
Alice per Ecco Verde e Giovanna per Ecobelli sono persone gentilissime, quando ho esposto loro dubbi o domande mi hanno risposto velocemente e chiaramente :)


Posta un commento Blogger

  1. Funziona davvero l'olio di rosa? Sto cercando uno struccante il più possibile naturale, per continue allergie agli struccanti, a me hanno consigliato il gel d'aloe, ma il mascara non viene via proprio bene. Questo porta via proprio tutto il make up? Grazie.

    RispondiElimina
  2. ciao Pinkekys :) io francamente mi ci trovo benissimo, mi rimuove completamente il trucco degli occhi. sottolineo il metodo di massaggiarlo con le dita per poi rimuoverlo con dischetto o pannetto umido. se decidi di provarlo fammi sapere se ti soddisfa... se ti va :)

    RispondiElimina
  3. io lo struccante piu' efficace che abbia mai provato è stato l'expertise della l'oreal,il tubetto giallo:è una specie di gel da passare sulla pelle asciutta,che a contatto con l'acqua diventa una schiuma....rimuoveva tutto il makeup e lasciava la pelle morbidissima!purtroppo,non l'acquisto tanto spesso,costa piu' di 10 euro...ma ricordo che quando lo usavo un paio di anni fa'.faceva meravigliosamente il suo lavoro,rimuovendo anche il trucco dagli occhi,senza bruciarli....

    RispondiElimina
  4. ciao Dea. non conosco lo struccante l'oreal, grazie di avercelo segnalato :)

    RispondiElimina
  5. Personalmente, trovo che il miglior modo di struccarmi sia con uno struccante home made a base di acqua distillata, olio di mandorle dolci e olio di ricino.
    Basta comprare le materie prime (anche negli ipermercati si trovano quelle al 100%) e miscelare 3/6 di acqua, 2/6 di olio di mandorle e 1/6 di olio di ricino. Et voilà, lo struccante bifasico naturale è pronto e io ho detto addio ad allergie, congiuntiviti e pruriti vari! E le mie lenti a contatto ringraziano...

    RispondiElimina
  6. ciao Maeve :) grazie per la ricetta! al momento mi trovo ottimamente con questi prodotti già pronti, ma non escludo di cimentarmi prima o poi nell'autoproduzione... intanto prendo nota! buona giornata :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top