4


Più volte vi ho parlato dei prodotti Biofficina Toscana esprimendo la mia soddisfazione nell'utilizzarli ed elencando le numerose caratteristiche e virtù del brand.

Oggi vi racconto la mia esperienza con alcuni cosmetici della speciale linea bimbi :)

Come i prodotti dedicati agli adulti, anche quelli ideati per i bambini sono realizzati con ingredienti naturali e semplici, privilegiando le materie prime vegetali provenienti da agricoltura biologica e da aziende agricole locali (secondo il principio del chilometro zero).
Non contengono composti sintetici e potenzialmente dannosi per la persona o per l'ambiente quali PEG, parabeni, petrolati, siliconi, SLS, SLES, OGM e coloranti artificiali.
Sono dermatologicamente testati anche per il nichel, certificati Icea e Lav, cruelty free, adatti ai vegani e confezionati in contenitori essenziali per limitarne il più possibile l'impatto ambientale.

Le formulazioni innovative a base di principi attivi di nuova generazione, sono adattate alle particolari esigenze dei più piccoli: l'azienda ha così creato dei prodotti dalla composizione estremamente delicata, senza allergeni, che risulta sì adatta a tutta la famiglia, ma che in più rispetta e si prende cura in estrema sicurezza soprattutto di chi necessita di maggior protezione, i nostri bambini :)






Per l'igiene e la cura quotidiana della pelle della mia bambina (ormai non più tanto piccola :), soggetta a secchezza, reattività, discromie e desquamazione a causa di una forma di dermatite, mi sono affidata ormai da tempo a due prodotti della linea bimbi Biofficina Toscana: il Gel detergente delicato ed il Trattamento protettivo-viso corpo.
Grazie a questi si riesce a garantire un equilibrio sufficientemente stabile alla pelle della mia cucciola ed a ridurne drasticamente gli episodi di forte irritazione.

Quotidianamente li utilizza solo per il viso, ma nei periodi in cui la sua epidermide risulta particolarmente reattiva li usa su tutto il corpo, ritrovando con poche applicazioni una pelle calmata e protetta.
Si sono rivelati perfetti anche durante la sua ultima vacanza studio in Inghilterra: con due soli prodotti versatili e multiuso ha avuto con sé tutto il necessario per essere pulita (capelli compresi) ed idratata :)

Le profumazioni sono molto delicate, svaniscono dopo poco lasciando solo una sensazione di pulito e di fresco.

(Mi preme sottolineare che questi prodotti non sono sostitutivi di farmaci. In caso di problemi di salute della pelle possono risultare coadiuvanti alle cure specifiche, ma è sempre consigliabile rivolgersi ad un dermatologo.)





Il gel detergente delicato, a base di particolari tensioattivi vegetali assolutamente non aggressivi, pulisce la pelle assicurando un effetto emolliente e garantendo il rispetto dell'equilibrio idrolipidico particolarmente fragile dell'epidermide dei più piccoli.

Grazie all'olio di oliva biologico ed agli estratti biodinamici di calendula, camomilla, biancospino ed elicriso (tutti toscani), questo gel deterge in totale sicurezza ed apporta idratazione, risultando perfetto anche per la pelle dei bambini sotto l'anno di età.

Produce una schiuma fine e leggera, non brucia gli occhi e non lascia alcuna sensazione di pelle che tira.... ogni tanto lo uso anche io per rimuovere dal viso gli struccanti oleosi, ma soprattutto e specialmente quando sento i tratti del viso particolarmente stanchi e segnati, per non stressare ulteriormente la pelle e coccolarla un po' di più :)

Grazie alla sua formula particolarmente ricca di estratti lenitivi, questo gel detergente favorisce l'attenuazione degli stati infiammatori dell'acne nelle pelli più giovani e predisposte.

INCI: Aqua [Water], Sodium cocoyl sarcosinate, Hydroxypropyl methylcellulose, Decyl glucoside, Coco-glucoside, Sodium olivamphoacetate, Glyceryl oleate, Olea europaea (Olive) fruit oil*, GlycerinCalendula officinalis flower extract*, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract*, Crataegus monogyna fruit extract*, Helichrysum italicumextract*, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Ethylhexylglycerin, Phenethyl alcohol, Lactic acid, Sodium hydroxide, Sodium benzoate.
* da agricoltura biologica/biodinamica.





Il trattamento protettivo viso-corpo è una crema leggera e facilmente spalmabile che presenta un elevato potere emolliente, lenitivo e protettivo grazie all'alta concentrazione di estratto bio di calendula (addirittura il 5%) e di olio di oliva bio.
L'olio di riso e gli estratti bio di arnica, camomilla e rosmarino, completano la formulazione aumentandone l'azione idratante pur garantendone la velocità di assorbimento, caratteristica che la rende particolarmente adatta anche alle pelli giovani e tendenti all'oleosità.

Nella composizione sono presenti solo conservanti delicatissimi e dermocompatibili, mentre sono totalmente escluse le fragranze potenzialmente allergizzanti.
Altamente lenitivo, non comedogeno, delicatissimo, il trattamento protettivo della linea bimbi è quindi la crema perfetta per tutta la famiglia, risultando ottima anche per essere utilizzata perfino come dopobarba o come dopo sole su eventuali arrossamenti :)

La pelle particolarmente sensibile e reattiva della mia bambina da quando usa questa crema appare più liscia e morbida, decisamente meno reattiva e soggetta a desquamazione.
Rimane perfettamente protetta dai fenomeni atmosferici (freddo e vento), subendone molto meno gli effetti disidratanti.
Anche in questo caso mi è capitato più di una volta di "rubargliela", specialmente nei giorni invernali più freddi o dopo qualche raggio di sole preso sbadatamente in più ;)
La sensazione di cura particolarmente efficace si sente fin da subito appena applicata :)

INCIAqua [Water], Dicaprylyl ether, Glycerin, Squalane, Calendula officinalis flower extract*, Sorbitanolivate, Hydrogenated olive oil decyl esters, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Cetyl palmitate, Lauryl olivate,Olea europaea (Olive) fruit oil*, Oryza sativa (Rice) bran oil, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Hydrogenated vegetable oil, Cetearyl olivate, Sorbitan palmitate, Arnica montana flower extract*, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract*, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract*, Benzyl alcohol, Lactic acid, Xanthan gum, Sodium hydroxide, Parfum [Fragrance], Lecithin, Sodium phytate, Phenoxyethanol, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Citric acid.  
* da agricoltura biologica/biodinamica.



I prodotti della linea bimbi sono reperibili insieme al resto delle referenze Biofficina Toscana in sempre più bioprofumerie e negozi di prodotti naturali distributori del marchio (elenco qui), oltre che sul sito dell'azienda e su numerosi e-commerce.

L'ultima volta che ho acquistato i due prodotti presentati in questo articolo li ho ordinati dall'e-shop Loving Eco Bio, di cui vi ho parlato qui, poiché la titolare Silvia garantisce sempre un servizio gentilissimo nonché velocissimo, riservando ogni volta piccole e gradite attenzioni ai suoi clienti :)

Il gel detergente delicato costa € 7.90 per 200 ml, mentre il trattamento protettivo viso-corpo costa € 13.40 per 100 ml.



Posta un commento Blogger

  1. Sono prodotti che mi hanno sempre ispirata, anche per me stessa, non solo per i bambini. Ad esempio mi piacerebbe usare quel gel al mattino. Magari prima o poi me lo prendo.

    RispondiElimina
  2. Dama te lo consiglio vivamente, sono sicura che non si rivelerà meno soddisfacente di quello che hai usato ultimamente :)

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo lovingecobio ma si questi prodotti di b.toscana.
    La crema l'ho usata per il corpo mentre il gel sul viso ma anche capelli. Li adoro ❤❤

    Baciii

    RispondiElimina
  4. ciao Bambi, se ordinerai su Loving eco bio vedrai ti troverai benissimo :) baci

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top