4


L'estate con le sue temperature afose è il banco di prova per numerosi cosmetici, primo fra tutti il deodorante.
Terminata la stagione, è quindi tempo di.... verdetti ;)

Lo scorso anno avevo eletto come miglior deodorante la rinomata Bicarbon pasta di Fitocose.
Ora però il primo posto sul podio come migliore amico delle ascelle e del naso di chi ci sta intorno è stato conquistato da un prodotto nuovissimo, acquistato poco prima delle ferie e sfruttato con immenso piacere:




Schmidt's - Ylang Ylang + Calendula Natural Deodorant



Schmidt's è un'azienda americana che sfida la concezione ormai consolidata del deodorante che se naturale non garantisce durata.
I deodoranti Schmidt's, pur essendo a base di estratti 100% naturali, non solo offrono la sicurezza di un'efficacia che dura tutto il giorno, ma si prendono cura della pelle (la zona su cui vengono applicati è effettivamente molto delicata) e stimolano i sensi con profumazioni originali e particolarmente accattivanti!
Sono infatti proposti in diverse accoppiate di fragranze tutte di origine vegetale, oltre che nella versione neutra, per accontentare tutti i gusti, sia femminili che maschili: lavanda + salvia, bergamotto + lime, ylang ylang + calendula, cedro + ginepro.

La formulazione di base, comune a tutte le versioni, è molto easy: bicarbonato di sodio per abbassare il PH e scongiurare la proliferazione dei batteri che causano i cattivi odori; burro di karité, burro di cacao, tocoferolo ed estratto di luppolo per nutrire, idratare e lenire la pelle, con un pizzico di azione antiossidante; fecola di maranta (amido) per addensare il composto, rendendolo piacevole da spalmare e di veloce asciugatura (a differenza della bicarbon pasta che lascia una prolungata sensazione di "bagnato"); oli essenziali di origine vegetale per conferire l'eventuale profumazione.

Si tratta quindi di un prodotto di semplice utilizzo, reso piacevole sia dall'azione di trattamento garantita dai componenti emollienti sia dalla sensazione di pulito fresco e asciutto che lascia dopo l'applicazione.
Si preleva una piccola quantità dal vasetto di vetro utilizzando l'apposita palettina e si massaggia delicatamente sulla zona.... che rimarrà ben idratata e delicatamente profumata per tutto il giorno :)




deodoranti Schmidt's sono adatti ai vegani, in quanto non contengono alcun derivato di origine animale, e sono cruelty free, con tanto di certificazione PETA.
Dalla composizione sono totalmente esclusi metalli ed ingredienti chimici potenzialmente irritanti, quali alluminio, glicole propilenico, parabeni e ftalati.
Grazie a questa formulazione innovativa l'azienda ha vinto l'Organic Beauty Talk Award 2013 "Best in Green" :)

Fra le varie fragranze proposte ho scelto l'accoppiata ylang ylang + calendula: è un aroma a mio parere unisex anche se presenta note leggermente floreali, molto delicato, dolce e sensuale.
La formula è particolarmente lenitiva e protettiva.
Il suo uso regolare mi dona molta sicurezza, anche nelle giornate più calde o faticose, senza alcun rischio di irritazione.
Promosso a pieni voti anche da Lui che lo ha testato con grande soddisfazione anche nei giorni di lavoro più duro dal punto di vista fisico :)

INCI:  Butyrospermum parkii (shea butter), Sodium bicarbonate (baking soda), Maranta arundinacea (arrowroot) powder, Theobroma cacao (cocoa) seed butter, Tocopherol (vitamin E), Calendula officinalis (calendulaessential oilCananga odorata (ylang-ylang) essential oilHumulus lupulus (hop) extract.


deodoranti Schmidt's sono reperibili su Ecco Verde a € 11.19 per 56,70 gr.

Alla prossima!


Posta un commento Blogger

  1. Belli questi deodoranti, anche se mi ha un po' frenato il packaging...tuttavia prenderei quello al Lime.

    RispondiElimina
  2. ero convinta ne avessi preso uno anche tu :D sono sicura ti piacerebbe :)

    RispondiElimina
  3. Anche io sto usando proprio questo (anche se vorrei provare quello alla lavanda)
    Devo dire che su di me funziona ma mi fa un po prudere le ascelle a fine giornata mmmm...per ora uso di più quello di B. Toscana o quello liquido al cocco di lavera :-))

    Un bacio Mary!

    RispondiElimina
  4. Bambi mica sai una di quelle persone a cui un uso prolungato del bicarbonato dà un po' noia? in tal caso fai bene ad affidarti al deo di Biofficina! anche a me piace quest ultimo, ma non mi garantisce la stessa durata ed idratazione dello Schmidt's :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top