2


Tempo fa vi ho parlato delle caratteristiche e degli utilizzi dell'olio di cocco e dell'olio di monoi, mettendo a confronto diversi marchi (link al post).

Oggi vi mostro il prodotto che sublima il concetto di monoi, differenziandosi nettamente da quelli che vi ho già illustrato :)




MONOI OLIO NATIVO - EOS NATURA









L'olio di monoi Eos Natura fa parte del progetto dell'azienda che porta il marchio "Natura e Culture": un viaggio virtuale intorno al mondo alla scoperta di antiche conoscenze e tradizioni locali, di popoli che custodiscono e tramandano rituali e rimedi che provengono da Madre-Natura, un emozionante lavoro di ricerca di materie prime Native che sono parte essenziale della storia e della cultura locale.

Ecco perché questo olio si definisce Nativo.






Fedele alla formulazione ed al metodo di produzione artigianale tradizionale, l'olio nativo di monoi Eos Natura è originario della Polinesia Francese, a differenza di molti altri prodotti simili che provengono invece dall'India.





L'olio di cocco di Tahiti ha una qualità assolutamente superiore (per questo viene chiamato "oro bianco").

Grazie al processo di infusione dei fiori di tiarè locale raccolti al mattino ancora in boccio, si ottiene il pregiato olio di monoi puro al 99,9%, il tipico "olio profumato" utilizzato dalle donne polinesiane per i quotidiani rituali di bellezza.

Il rispetto di queste caratteristiche rende l'olio nativo di monoi Eos Natura un cosmetico unico sul mercato, chiaramente diverso dai molti prodotti che non garantiscono la stessa purezza e concentrazione della formula.





Dal sito dell'azienda è possibile scaricare la brochure con l'interessante descrizione della storia e della produzione dell' olio di monoi nativo nonché del progetto Natura e Culture :) link








Naturalmente ricco di acidi grassi essenziali, è efficace ed indicato per tutti i tipi di pelle e di capelli.
Delicatissimo e completamente naturale, può essere utilizzato anche sui neonati e dalle donne in dolce attesa :)
Le fragranza è ottenuta semplicemente dall'infusione dei fiori di tiarè, senza alcuna aggiunta di profumi e/o essenze, risultando quindi perfettamente tollerabile anche dalle pelli più sensibili e reattive.



Idratante, nutriente, purificante, elasticizzante, ammorbidente, lenitivo, rilassante e illuminante: questo olio è molto più che un semplice trattamento cosmetico, rappresenta un vero e proprio rituale che dona un profondo senso di benessere al corpo e alla mente.


Utilizzarlo quotidianamente è un vero e proprio piacere:

  • massaggiato sulla pelle umida dopo il bagno o la doccia, se ne prende cura idratandola, proteggendola e illuminandola, mantenendola elastica e prevenendone l'invecchiamento
  • il massaggio stesso e l'aggiunta di poche gocce di olio già nell'acqua della vasca da bagno, grazie alla caratteristica fragranza delicata ed esotica, rilassa la mente liberandola dalla stanchezza e predisponendola ad uno stato d'animo più disteso
  • applicato dopo l'esposizione al sole, ristabilisce il corretto equilibrio idrolipidico degli strati superficiali dell'epidermide calmando eventuali arrossamenti, favorendo un'abbronzatura più uniforme e dorata
  • usato sui capelli come impacco pre-shampoo o come protettivo in spiaggia, li rende più morbidi e luminosi mentre li protegge dagli agenti atmosferici disidratanti, apportando nutrimento alla cute e rinforzando il fusto
  • massaggiato su mani e piedi ammorbidisce le zone più secche e spesse riparando le screpolature




Grazie all'aggiunta del tocoferolo, il potere antiossidante è assicurato anche in caso di pelle particolarmente secca o matura :)

Testato al nichel, è ben tollerato anche dalle pelli tendenzialmente allergiche.

Puro, a base di ingredienti unicamente vegetali, altamente biodegradabile, l'olio nativo di monoi di Eos Natura è un prodotto rispettoso delle persone, degli animali e dell'ambiente.




Come tutti le altre referenze del brand infatti anche questo olio garantisce il "Principio di Precauzione" fermamente sostenuto da oltre 15 anni da Eos Natura e attestato dai simboli Ve (valore ecologico) e VeganOk.
Ciò significa che gli ingredienti, di origine vegetale e biodegradabili, sono in grado di garantire le stesse caratteristiche funzionali delle formulazioni chimiche, mentre viene totalmente escluso dalla composizione qualsiasi elemento sospetto e potenzialmente irritante o inquinante.
Sul sito dell'azienda è disponibile la pagina informativa con tutti i dettagli sul Principio di Precauzione adottato e con la lista degli ingredienti che non vengono ritenuti sicuri, la cosiddetta "Safety Zone" :) link


Personalmente sono rimasta molto colpita da questo olio.
Visibilmente e "sensorialmente" diverso da altri simili già provati, mi regala un senso di soddisfazione assolutamente superiore grazie alla qualità incredibile della sua composizione ed alla naturale profumazione, inebriante e delicata al tempo stesso, con note leggermente differenti da quelle conosciute in precedenza...


Tenendo conto che nelle stagioni meno calde tende a solidificare, l'olio di monoi di Eos risulta comunque più facilmente assorbibile dalla pelle, più "fondente". (si può dire assorbibile? :D )

Emulsiona perfettamente sulla pelle umida, anche se personalmente ho sperimentato un metodo alternativo per distribuirlo in modo più semplice e veloce :)




In uno spruzzino contenente acqua tiepida, aggiungo una piccola quantità di olio, agito con forza in modo da miscelare il più possibile l'olio all'acqua e quindi nebulizzo.
Così evito gli sprechi di prodotto (quando lo verso nel palmo della mano mi sembra sempre di usarne troppo), posso distribuirlo in modo più uniforme e veloce, riuscendo a massaggiarlo ancora meglio :)
Specialmente se decido di usarlo sui capelli: prima vaporizzavo solo l'acqua sulla chioma per poi aggiungere l'olio "a mano", ma come già detto mi sembrava sempre di sprecare prodotto e di non distribuirlo al meglio... invece ora vaporizzandolo direttamente insieme all'acqua, riesco ad usare meno olio ottenendo un'applicazione più omogenea :)
Ovviamente uso l'intera quantità preparata ogni volta, non conservo eventuali residui per non rischiare eventuali alterazioni del prodotto miscelato con acqua non sterile ;)
Ne basta una quantità veramente minima.
Mi auguro che l'azienda prenda in considerazione questo mio metodo mettendo in produzione l'olio di monoi già diluito in confezione con vaporizzatore... ne sarei veramente felice *_*



La morbidezza e la luminosità che mi regala questo olio sia sulla pelle del corpo che sui capelli mi hanno così entusiasmato che credo proprio proverò anche le altre referenze della linea (intanto ho già testato qualche campioncino ;)


La linea monoi di Eos Natura è infatti composta da sei cosmetici dedicati alla cura della pelle e dei capelli, tutti reperibili sullo shop online dell'azienda:

  • l'olio nativo naturale
  • l'olio nativo con ambra
  • il bagnodoccia gel per corpo e viso
  • il fluido corpo
  • lo shampoo delicato
  • la crema balsamo





L'olio nativo di monoi, insieme al resto delle referenze del brand, è reperibile sull'e-shop di Eos Natura (a € 13.00 per 100 ml), in tutte le farmacie presentando il codice o nelle erboristerie che trattano il marchio.
Per ulteriori informazioni potete scrivere direttamente sulla pagina facebook dell'azienda (link) oppure sulla pagina "contatti" del sito web.


Ringrazio Eos Natura per avermi dato l'opportunità di provare il loro meraviglioso prodotto e di conoscere i loro progetti :)


E voi avete già provato i cosmetici Eos Natura? Fatemi sapere :)








Disclaimer: I prodotti ci sono stati inviati a scopo di valutazione, la nostra recensione rispecchia il nostro parere personale.

Posta un commento Blogger

  1. E' un prodotto estremamente interessante. Soprattutto per quella frase in cui dici "Visibilmente e "sensorialmente" diverso da altri simili già provati". Ecco, mi piacerebbe scoprire questa diversità.

    RispondiElimina
  2. ciao cara :) prima di iniziare ad utilizzarlo non l'avrei mai detto, eppure mi ha veramente stupita :D

    RispondiElimina

 
Top