4



C'è una realtà tutta italiana che pare uscita da un libro di racconti.
Solo che in questa favola divenuta realtà i protagonisti non sono elfi e unicorni, ne' persone dotate di poteri magici che parlano di paesi esotici.
Si tratta infatti semplicemente di due donne coraggiose con una passione per la cosmesi naturale, biologica, etica e sostenibile, che come smaliziate alchimiste realizzano i loro prodotti utilizzando ingredienti 100% naturali ed un metodo infallibile: i loro cosmetici sono


FATTIAMANO

Queste donne sono coraggiose perché, sfidando i grandi e potenti marchi, nel loro piccolo laboratorio alchemico creano prodotti speciali, che fanno veramente bene alla pelle senza danneggiare in alcun modo l'ambiente.
Perché utilizzano ingredienti semplici e sicuri, preparando composizioni così poco complesse ed al tempo stesso così tanto efficaci che forse un po' di magia c'è....

Eppure, senza trucco e senza inganno, queste donne condividono con chiunque lo desideri le loro ricette, in modo che tutti possano imparare i loro bellissimi incantesimi. Non sono custodi gelose del loro sapere, ma anzi lo diffondono rendendo ognuno l'artefice della propria salute e bellezza.




In ogni loro realizzazione, fin nel più piccolo prodotto, è racchiuso un messaggio, accompagnato dal desiderio che venga diffuso ovunque: è possibile tornare ad una cosmesi semplice e sana, realmente sicura, responsabilmente etica, che utilizza le risorse generosamente offerte dalla natura senza mortificarla, ma anzi valorizzandola e rendendone evidente la bontà a chiunque abbia il desiderio di conoscerla.

Non intendo deviare l'attenzione dal sito dell'azienda, ricco di preziose informazioni e dettagliate descrizioni, a cui vi rimando perché veramente merita di essere visitato.
Mi limito piuttosto a mostrarvi i cosmetici che ho gentilmente ricevuto in omaggio sottolineando che sono prodotti con ingredienti 0% chimici, 100% naturali, grezzi, freschi, biologici e solidali, che sono cruelty free e indubbiamente..... sfiziosi!




La creatività che contraddistingue i cosmetici Fattiamano, oltre che nella scelta degli ingredienti più preziosi ed efficaci, si esprime anche nella presentazione e nella forma.

I prodotti che stanno letteralmente spopolando contribuendo alla diffusione della conoscenza del marchio sono indubbiamente le Maialose :)
Simpaticissime creme solide, quando si aprono i graziosi contenitori che le contengono pare di trovarsi davanti i tre porcellini :D

A base di burri ed oli vegetali di elevata qualità, quali burro di karité, oli di cocco, di mandorle dolci e di vinaccioli, oltre alla cera vergine d'api, sono perfette per essere utilizzate al posto delle tradizionali formule fluide per l'idratazione, il nutrimento e la protezione della pelle di tutto il corpo.
Applicate sull'epidermide umida, apportano preziosi elementi emollienti, elasticizzanti, antiossidanti e lenitivi ovunque ve ne sia il bisogno: sulle mani, sul corpo, anche sul viso e persino sulle labbra in caso di emergenza!

Tutte le maialose non contengono ne' conservanti ne' coloranti o addensanti, ma la versione della prima immagine è veramente delicatissima: realizzata senza l'aggiunta di alcun profumo, può essere utilizzata in totale sicurezza persino sulle pelli più sensibili.





La maialosa che vedete sopra, come anche altre versioni, è arricchita invece da purissimi oli essenziali, in questo caso da quelli di lavanda fine e di arancio dolce, per una benefica azione aromaterapica rilassante che influisce positivamente sull'umore, regalando un benessere che coinvolge tutta la persona. 

Le maialose sono proposte in due diversi formati, da 50 gr e da 6 gr, entrambi in scatola di allumino con tappo a vite.

Io avendo a disposizione i formati piccoli le ho utilizzate solo per le mani, trovandole molto valide anche per la cura delle unghie e delle cuticole.





Il burro mani canapa limone e tea tree è un trattamento altamente concentrato ideato per venire in soccorso della pelle delle mani, soprattutto quella più secca e screpolata.

Denso e ricco di agenti attivi nutrienti e riepitelizzanti, fra cui gli oli di canapa e di oliva, il burro di cacao e l'oleolito di curcuma, riporta l'epidermide ad uno stato di salute ottimale, riparando gli effetti dovuti alla disidratazione e lenendo le infiammazioni.
Grazie agli oli essenziali di limone e tea tree ha un effetto schiarente e naturalmente antibatterico, rendendosi adatto all'uso anche per i piedi.

Considerata la sua texture, è meglio applicarlo su cute umida, per facilitare un più veloce assorbimento.
La profumazione è molto fresca e vivace, leggermente aspra, a mio gusto molto piacevole.

Disponibile in formato da 60 ml in vasetto di vetro con tappo di alluminio airless, quella che vedete in foto è una minisize da 15 ml che mi sta durando veramente a lungo.





La crema corpo preziosa argan vaniglia e mandarino è una formula molto concentrata contenente agenti attivi pregiati altamente idratanti e nutrienti.
Con oli di oliva, argan, sesamo e cocco, ha una texture piuttosto densa e ricca, tale da garantire un senso di idratazione veramente prolungato nel tempo.

Lascia la pelle morbida, liscia e vellutata, nonché bella elastica e ben protetta grazie alla sua azione antiossidante.
Deliziosamente profumata dagli oli essenziali di vaniglia e mandarino, che gli conferiscono note olfattive originali, calde e avvolgenti.

Disponibile in flaconi airless da 30 e da 150 ml, avendo ricevuto un sample molto ridotto ho potuto usarla solo qualche volta sulle mani, giusto per verificare che nonostante la sua densità questa crema si assorbe in pochi minuti senza lasciare untuosità.





Il balsamo labbra con olio extravergine di oliva, olio di mandorle dolci e olio essenziale di mandarino giallo di Sicilia, formulato con burro di cacao e burro di karitè, è un trattamento delicato dall'azione dolce e calmante, per prendersi cura anche delle labbra più sensibili e disidratate senza rinunciare ad un pizzico di brio.

Mentre gli agenti emollienti e lenitivi restituiscono idratazione, nutrimento e morbidezza, la fragranza agrumata rende estremamente piacevole l'utilizzo di questo prodotto.

Disponibile in stick da 4.5 ml io purtroppo non sono riuscita a godere dei suoi benefici, in quanto prelevarlo con il dito dalla jaretta che ho ricevuto è praticamente impossibile a causa della sua consistenza piuttosto dura. Immagino che passando lo stick direttamente sulle labbra sia tutta un'altra storia ;)





Dulcis in fundo quello che secondo me è il fiore all'occhiello dell'azienda: il sapone solido artigianale.
Realizzato con ingredienti selezionati, freschissimi, in piccoli lotti, viene lavorato a mano e poi lasciato stagionare per almeno due mesi prima del confezionamento.

Delicatissimo, a base di ingredienti 100% vegetali, a partire dall'olio extravergine di oliva a cui vengono aggiunti altri oli, burri e oli essenziali purissimi.
Arricchito di estratti naturali trattanti, deterge la pelle con dolcezza, rinforzandola ed idratandola ad ogni utilizzo.

Con tensioattivi naturali rispettosi del delicato equilibrio cutaneo, produce una lieve e morbida schiuma, che assomiglia più ad un'emulsione piuttosto che ad un detergente.





La versione nutriente alla lavanda è dolcemente aromatica, lenitiva e rinfrescante e può essere usata in totale sicurezza anche sul viso.

Quella speziata con arancio e cannella mi ha letteralmente conquistata con la sua profumazione delicata ma sensuale, calda e avvolgente. Prossimamente vi racconterò come la utilizzo sotto alla doccia, per un risultato di altissima soddisfazione ;)

Disponibili in panetti da 75 gr sono abbastanza morbidi ed è bene conservarli in accessori areati che evitino il ristagno d'acqua.



I cosmetici Fattiamano sono acquistabili sullo shop online dell'azienda e su eNatural.

Vi consiglio se ne avete la possibilità di approfittare degli eventi e dei corsi che vengono tenuti regolarmente presso il laboratorio, che si trova nella città di Milano.... anche se immagino che varcando la sua soglia sembrerà di entrare in una dimensione incantata :)












Disclaimer: I prodotti ci sono stati inviati a scopo di valutazione, la nostra recensione rispecchia il nostro parere personale.

Posta un commento Blogger

  1. Non so dirti quanto mi intrighi questo brand, a partire proprio dalle Maialose che mi fanno una simpatia incredibile. Complimenti a chi ha ideato tutto questo e lo porta avanti con passione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che poi, oltre alla simpatia, sono davvero prodotti di qualità :D

      Elimina
  2. I maialini!! Lo voglioo!!! Però quasi mi dispiacerebbe 'sciuparlo' !! :D

    RispondiElimina
  3. ahahahh è la prima cosa che ho pensato anche io :D però poi non si riesce a resistere ad utilizzarli ;)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top