6


C'è un marchio che ultimamente sta attirando in modo particolare la mia attenzione, sia per la filosofia che ne è alla base che per la formulazione dei prodotti di evidente qualità.
E' per questo che sono particolarmente lieta di parlarvi del primo cosmetico che ho provato della linea Màdara Organic Skincare.


Màdara in lingua lettone è una parola che viene associata ad un fiore delicatissimo e molto aromatico, tipico di quelle lande.
Proprio in questo paese mistico situato a nord sul Mar Baltico, grazie alla passione ed all'impegno di quattro donne nasce una linea di cosmetici naturali basata sugli estratti di piante autoctone della zona.
Conciliando conoscenze tramandate dagli antichi saperi con i risultati delle ricerche più all'avanguardia, nasce una gamma completa di prodotti in totale armonia con la natura in grado di esaltare la bellezza unica di ogni persona partendo dal miglioramento della salute della sua pelle.
I cosmetici Màdara sono realizzati con ingredienti sicuri ed efficaci, garantiti da certificazione Ecocert. Cruelty free e vegan, vengono prodotti con metodi ecologici ed ecosostenibili, utilizzando anche per il packaging materiale riciclabile ed ecofriendly, proveniente da gestione responsabile.



Il prodotto Màdara che sto usando da qualche mese si chiama PEEL - Brightening AHA peel mask.
Si tratta di una maschera per il viso contenente acidi della frutta AHA, specificamente studiata per effettuare un trattamento esfoliante di elevata efficacia in totale sicurezza.

L'uso regolare e prolungato di questa maschera mi consente di affermare che gli acidi e la vitamina C contenuti negli estratti di mela cotogna e miscelati con l'acido lattico forniscono una formulazione piuttosto concentrata, tale da renderne visibili gli effetti fin dalle prime applicazioni.
Questi acidi naturali effettuano un'esfoliazione efficace. Utilizzati con costanza riescono a purificare la pelle eliminando cellule morte e impurità; schiariscono ed illuminano il colorito contribuendo a minimizzare macchie cutanee ed eventuali discromie; rendono più liscia ed omogenea la superficie dell'epidermide liberando i pori ostruiti; appianano i primi segni del tempo mentre stimolano la rigenerazione cellulare; rinnovano letteralmente la superficie della pelle rendendola maggiormente ricettiva ai trattamenti cosmetici, di cui saranno pertanto ottimizzati gli effetti.

Poiché gli acidi sono comunque sostanze potenzialmente aggressive ed irritanti, il modo migliore per utilizzarli in sicurezza è tramite preparati sapientemente dosati come la maschera Màdara. La componente esfoliante viene fra l'altro perfettamente bilanciata dall'azione lenitiva ed idratante dell'idrolato di lavanda e dell'estratto di fiori di sambuco.

Come tutti gli esfolianti a base di acidi è bene riservarne l'uso alle stagioni in cui si è meno esposti ai raggi solari, per evitare fenomeni di fotosensibilizzazione ed eventuali reazioni o irritazioni.




Questa maschera è ideale ad ogni età ed è particolarmente indicata per le pelli impure, opache, asfittiche, mature, segnate e stanche.

Rispettando i tempi di posa e la frequenza di applicazione consigliata, si ottengono veramente ottimi risultati.
A seconda del proprio tipo di pelle si può utilizzare la maschera una o due volta a settimana per un minimo di 3 fino ad un massimo di 15 minuti (anche se personalmente consiglio di non superare i 10).
Durante l'applicazione si può avvertire un leggero pizzicore, è una sensazione comune ed assolutamente normale. Se invece dopo la rimozione (da effettuare sempre risciacquando accuratamente per non lasciare residui) troviamo la pelle arrossata vuol dire che abbiamo esagerato con il tempo di posa e dobbiamo pertanto ridurlo le volte successive.

L'importante è applicare sempre successivamente una crema idratante, in quanto l'esfoliazione è veramente profonda. Oltre a ristabilire una protezione ottimale della pelle, subito dopo il trattamento i principi attivi delle creme vengono assorbiti meglio ed espletano in modo migliore il loro compito.

L'uso della maschera a base di acidi esfolianti non è consigliabile con pelli ipersensibili e reattive. Personalmente con la mia pelle tendenzialmente sensibile, tenendola in posa 5 minuti, non ho avuto problemi, ma ci tengo comunque a raccomandare la massima attenzione in caso di situazioni di iperreattività.

Gli effetti della maschera PEEL di Màdara mi hanno fatto capire fin dalle prime applicazioni che si tratta veramente di un ottimo prodotto, efficace e di elevata qualità.
L'uso costante e prolungato nel tempo ha migliorato visibilmente la superficie della mia pelle, rendendola più levigata e luminosa, minimizzando efficacemente le imperfezioni e riducendo le impurità.
Tempo fa vi avevo parlato di un altro prodotto simile (qui), ma questo di Màdara è senza dubbio di qualità superiore, risultando quasi paragonabile ad un trattamento professionale.

Da segnalare anche la presenza di microparticelle riflettenti, particolare grazioso, non essenziale, ma che indica l'attenzione del brand nel voler regalare piccole soddisfazioni fin dal primo utilizzo ;)



INCIAqua, Lactic Acid, Glycerin*, Lavandula Angustifolia (Lavender) Floral Water*, Galactoarabinan, Amorphophallus Konjac Root Extract, Potassium Hydroxide, C177019 (Mica), Pyrus Cydonia (Quince) Fruit Extract*, Aroma, C177891 (Titanium Dioxide), Ethyl Lauroyl Arginate HCl, Xanthan Gum, Limonene**.
* da agricoltura biologica
** componenti naturali degli oli essenziali


PEEL - Brightening AHA peel mask di Màdara è acquistabile, insieme alle altre referenze del brand, sull'e-shop del distributore italiano Giada Distribution a € 26.00 nel formato da 60 ml ed a € 6.50 nel formato da 12,5 ml.
Il marchio è reperibile anche presso i negozi fisici ed online concessionari. Per chiedere informazioni ed essere aggiornati sulle novità, potete far riferimento alla pagina facebook ufficiale.


Sono veramente lieta di aver provato questo ottimo prodotto, sia perché ho avuto modo di conoscere un brand che mi incuriosiva da tempo sia perché ho approfittato dell'occasione per informarmi meglio sull'azione esfoliante degli acidi naturali. Nel caso facesse piacere anche a voi documentarvi sull'argomento vi lascio il link al canale You Tube della bravissima Maura Gancitano che recentemente ha pubblicato tre video ricchi di informazioni veramente utili.

Veramente soddisfatta di questa maschera, non vedo l'ora di provare qualche altro prodotto firmato Màdara!
Conoscevate già il brand? Fatemi sapere se avete già utilizzato cosmetici Màdara e come vi siete trovate :)







Disclaimer: Il prodotto ci è stato inviato a scopo di valutazione, la nostra recensione rispecchia il nostro parere personale.

Posta un commento Blogger

  1. Questa recensione capita a fagiuolo perché da un po' di tempo a questa parte nutro un certo interesse per gli AHA e l'esfoliazione che sono in grado di effettuare, solo che visto il mio tipo di pelle ho un po' paura a lanciarmi. Forse meglio attendere qualche anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non hai un'eccessiva sensibilità secondo me puoi provare, con le dovute attenzioni ovviamente. magari appena superata l'estate :)

      Elimina
    2. Si, di sicuro ora non è il momento neanche per una questione stagionale :D qui sul mare poi l'estate arriva anche prima (per fortuna). Aspetterò e vediamo che succede ;) baci.

      Elimina
    3. voglio abitare anche io vicino al mare!!!
      io tanto continuo a seguirti, così quando deciderai di provare leggerò le tue impressioni :*

      Elimina
  2. Cucù :) Letta adesso, come sai, concordo appieno

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top