7


In Italia c'è una realtà cosmetica attiva già da venti anni, di nicchia oserei dire, ma che merita di essere conosciuta ancora di più di quanto non lo sia già per le formulazioni originali e le linee di alta qualità.

L'azienda di cui ho il piacere di parlarvi oggi è Centisia. Nata per creare cosmetici a base di estratti naturali rigidamente selezionati fra i più puri ed efficaci grazie ad un attento e continuo lavoro di ricerca, offre preparati altamente funzionali in grado di agire attivamente sulla nostra pelle nel massimo rispetto e con dimostrata efficacia.

I prodotti Centisia sono realizzati con ingredienti naturali, escludendo dalla composizione parabeni, siliconi, petrolati, alcol, sostanze sintetiche allergizzanti e OGM.
Tutte le linee sono sicure e garantiscono un'elevata tollerabilità, in quanto sottoposte a severi controlli e test di stabilità.

Rispettosi della persona e dell'ambiente, i sistemi produttivi sono ecosostenibili e assolutamente cruelty free, temi di fondamentale importanza per l'azienda.





Centisia ha creato negli anni un'offerta sempre più ampia di cosmetici, con linee complete di referenze in grado di soddisfare anche le richieste più esigenti: tramite l'e-shop Le Coccole di Centisia è possibile acquistare direttamente, fra le linee a mio avviso più originali e interessanti, la linea Fior di Bosco interamente realizzata nel laboratorio dell'azienda; la linea alla Bava di Lumaca, da allevamento proprio; la linea al Latte d'Asina; la linea al Veleno di ViperaEd è proprio quest'ultima che oggi vi presento.

La linea al Veleno di Vipera è composta da un siero e da una crema, entrambi dedicati al trattamento della pelle del viso.
La caratteristica di questi prodotti è la presenza nella composizione di un principio attivo realizzato in laboratorio che riproduce esattamente una molecola caratteristica del veleno di vipera templare.

Vi riporto l'approfondita spiegazione fornitami della titolare, la gentilissima Dott.ssa Bruno, riguardo le caratteristiche del principio attivo, in quanto sarebbe veramente un peccato farne una sintesi:
VELENO DI VIPERA - Principio attivo volto ad assicurare un trattamento multiazione, non soltanto idratante, nutriente, elasticizzante e dinamizzante, ma soprattutto specifico antiageing, rivitalizzante, ristrutturante, rimpolpante (filler) e tensore (lifting) “botulino-simile”, che agisce direttamente e in profondità su derma ed epidermide con un intervento mirato alle cause prime di rilassamento e solchi (disidratazione, microtensioni e microcontrazioni, ecc.), contribuendo a rassodare e rimodellare, mitigare e correggere le pieghe mimetiche e dell’età.
La preziosa e innovativa molecola ricavata dal veleno della Vipera templare (Tropidolaemus Wagleri) svolge un’efficacissima azione finalizzata a riempire e spianare i microsolchi di espressione (sulla fronte come attorno ad occhi e labbra) nonché attenuare linee e imperfezioni, ideale per restituire tono, vitalità e freschezza alle pelli che stanno perdendo (o, peggio, hanno già perso) la propria condizione di benessere in seguito a fenomeni endogeni, legati alla tipologia della pelle stessa, a un’intensa mimica o all’invecchiamento, o esogeni indotti dall’esposizione ai più diversi fattori di stress (trucco, fumo, agenti atmosferici, trattamenti UV).
La frazione cosmetologicamente attiva del Veleno di Vipera, infatti, caratterizzata da una decisa duplice valenza filler e lifting, assicura molteplici e interessantissimi risultati nel campo della Bellezza: con la sua forza miorilassante attenua rughe e linee di espressione riducendo le microtensioni e microcontrazioni; elasticizza e tonifica la pelle stimolando la genesi di elastina e collagene e la coesione delle cellule del derma; idrata in profondità aumentando la quantità e qualità di glicosaminoglicani e prostaglandine naturalmente presenti; favorendo la produzione di integrine e contrastando la formazione di radicali liberi agisce in supporto dei processi fisiologici di rinnovamento cellulare; ha notevoli proprietà filmogene che inducono una sensibile azione tensiva superficiale sia immediata che ad effetto prolungato, distendendo e “stirando” i microsolchi della pelle fino a farli scomparire.

Scopriamo insieme i due prodotti che compongono la linea e che possono essere utilizzati sia singolarmente che in combo per un'efficace azione sinergica.





Il siero viso intensivo rimpolpante ha una consistenza non troppo liquida che con un semplice massaggio si assorbe velocemente senza lasciare traccia di untuosità.
L'applicazione è gradevole grazie alla sensazione di freschezza che dona ed al profumo dolce e delicato.
Ne bastano pochissime gocce su viso, collo e décolleté per avvertire immediatamente il suo effetto tensoreLa prima volta che l'ho utilizzato sono rimasta veramente molto colpita, sentivo la pelle che si "stirava" letteralmente, mai avvertita prima una sensazione così chiara ed immediata.




La crema viso rimpolpante, che stendo subito dopo il siero, ha una consistenza ben più ricca e necessita di essere massaggiata un minuto per essere completamente assorbita dalla pelle, che rimane comunque ben asciutta e vellutata.
La crema ha una spiccata fragranza fiorita che agisce direttamente sull'umore, favorendo un'azione globale che giova sia alla pelle che allo stato stato d'animo.
Profondamente idratante, nutriente e rigenerante questa crema rinfranca attivamente l'epidermide fin dal primo utilizzo.

Ho utilizzato questi due prodotti in combo ogni sera per oltre due mesi e la pelle del mio viso ne ha beneficiato in modo notevole.
Al mattino i tratti sono distesi, il tono è migliore ed i segni d'espressione diminuiti, visibilmente appianati.
La superficie cutanea è più omogenea, compatta, liscia e luminosa, con una minor presenza di imperfezioni. Nonostante come sapete io non abbia tralasciato di curare la mia pelle negli ultimi anni, posso di affermare che con l'uso di questa linea appare più vitale e sana, azzarderei a direi perfino più giovane. Soprattutto le prime mattine guardavo il mio viso nello specchio e rimanevo piacevolmente stupita.
Con l'uso continuato l'azione rigenerante, antiossidante e ridensificante si è mantenuta costante.
Al mattino ho generalmente usato formule più leggere, ma quando ci sono stati giorni con temperature e meteo particolarmente avversi ho usato il siero anche al risveglio, anche sul contorno occhi, scoprendo che, grazie alla sua azione liftante e "riempitiva", contribuiva a migliorare visibilmente la tenuta del make up, comportandosi quasi come un primer.

Gli INCI
SieroAqua, Glycerin, Dipeptide DiaminoButyroyl Benzylamide Diacetate, Hydroxythylcellulose, Benzyl Alcohol Dehydroacetic Acid, Parfum.
CremaAqua, Glyceryl Stearate SE, Glycerin, Cera Alba, Helianthus Annuus Seed Oil, Vitis Vinifera Seed Oil, Cethyl Alcohol, Aloe Barbadensis Gel, Dipeptide Diaminobutyroil Benzylamide Diacetate, Olea Europea Oil, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Parfum.

Reperibilità: Le Coccole di Centisia
Prezzi: Siero € 30.00 per 30 ml, Crema € 24.00 per 50 ml

La linea Centisia al Veleno di Vipera mi ha sinceramente stupita. La sua azione idratante, liftante e realmente rimpolpante mi ha soddisfatta moltissimo. Conto di provare in futuro le referenze di altre linee del brand.
Voi avete già usato cosmetici di questa azienda? Vi incuriosiscono? Fatemi sapere :)


Disclaimer: I prodotti ci sono stati inviati a scopo di valutazione, la nostra recensione rispecchia il nostro parere personale.

Posta un commento Blogger

  1. Sono felice che tu ne abbia tratto dei benefici :) so che molte persone storcono il naso di fronte a ritrovati di questo genere ma personalmente sono dell'idea che si debba provare prima di giudicare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Dama :)
      personalmente ritengo che ci si debba quantomeno informare :) magari qualcuno pensa che le vipere vengano sottoposte a chissà quali pratiche per estrarre il veleno e invece non accade niente di tutto ciò.
      si tratta di un composto particolare, poco usuale, ma certamente non peggiore rispetto a tanti altri sul mercato e ben più noti. anzi, l'uso mi ha dimostrato l'elevato grado di dermoaffinità e la reale efficacia.
      sono veramente contenta di aver avuto modo di provare questa linea e la consiglio sinceramente reputandola assolutamente ottima :)

      Elimina
  2. Mi piacerebbe provare soprattutto il siero, per la sua velocità di assorbimento, anche se comunque pure la crema mi sembra ben formulata, gli oli che contiene sono leggeri. Davvero due bei prodotti, mi incuriosisce proprio questo genere di cosmetici più particolari :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente ti consiglierei di provarli in combo, ma anche io se dovessi scegliere opterei per il siero, sicuramente più versatile :) anche se la crema in realtà è di per sé un prodotto più "completo" ;)

      Elimina
  3. Ho già avuto modo in passato di provare qualcosa di Centisia e mi sono trovata molto bene. Deve essere fantastico questo siero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non ricordo male avevi recensito la linea alla bava di lumaca giusto? :D

      Elimina
  4. Buongiorno io ho usato il siero rigenerante alla bava di lumaca e roll on contorno occhi e mi sono trovata bene nella sua texture però il prezzo è elevatissimo ed è difficile mantenere la costanza per alcuni mesi per testarne la reale efficacia...mi è piaciuta decisamente meno la crema alla bava di lumaca rigenerante in quanto fa i li chiamo "ciccioli" invece la mia pelle mista in fronte oleosa con pori dilatati avendo anche 51 necessita di una crema e antiage ma nello stesso tempo che non crei i "ciccioli" non la faccia diventare lucida e che non ti faccia sentire la pelle tirare perché sembra secca e opaca. Consiglieresti questo combo al siero di vipera visto che andiamo verso la bella stagione ad una pelle come la mia e con le caratteristiche che necessito nella texture o consigli altro di centisia? Grazie ciao Laura

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top