4


Qualche tempo fa ho fatto un ordine su Loving Eco Bio, e-commerce con cui mi trovo molto bene sia per la gentilezza e la professionalità della titolare Silvia, che per la qualità dei prodotti in assortimento e del servizio fornito.

Fra le altre cose ho acquistato qualche prodotto a marchio Alkemilla Eco Bio Cosmetic, scelti fra le ultime novità proposte dall'azienda.

Non potevo infatti assolutamente non provare i saponi equosolidali ed il gel igienizzante :)





Il progetto fair trade a cui ha aderito Alkemilla mi ha colpito molto fin dal primo annuncio. Grazie all'associazione Kolon Kandya Italia Onlus in Burkina Faso un laboratorio artigianale produce saponi con metodo manuale, favorendo lo sviluppo economico di una comunità locale, presso il villaggio di Dinderessò (da cui il nome dei saponi). Vi consiglio di leggere tutti i dettagli descritti nella pagina dedicata su sito dell'azienda (link qui), preferisco lasciare la parola ed il merito a chi ha deciso di impegnarsi in prima persona in questo bellissimo progetto :)

Per conto mio condivido moltissimo queste iniziative, perché anche se personalmente non posso risolvere la situazione svantaggiata in cui vivono purtroppo ancora troppe persone, se almeno un piccolo acquisto può essere d'aiuto lo faccio più che volentieri. E grazie ad aziende come Alkemilla che aderiscono e diffondono questi progetti è possibile riunire il ricavato di molti acquisti, in modo da ottenere un'azione realmente essere utile.

Dei quattro tipi di sapone equo solidale disponibili ne ho acquistati due, uno ai fiori di ibisco e uno all'olio di dattero.

Incartati in semplice carta stampata, deliziosamente decorati da ritagli di stoffa locale e fermati da corda, questi saponi racchiudono nella loro fattura artigianale una composizione totalmente naturale a base di purissimi burri ed oli vegetali (essenzialmente burro di karité, olio di cocco e olio di cotone).
Naturalmente nutrienti e protettivi, detergono la pelle di viso, mani e corpo con estrema delicatezza, creando una soffice schiuma che lascia l'epidermide morbida e lenita.
Entrambi i saponi da me scelti hanno un'azione idratante, una profumazione totalmente naturale (sanno proprio di burro di karité grezzo :) e non contengono alcuna sostanza di sintesi.
Il sapone ai fiori di ibisco ha un'azione spiccatamente anti ossidante, mentre quello all'olio di dattero più elasticizzante e lenitiva.
Li sto usando con grande soddisfazione, mi piacciono molto nel loro essere così naturali ed al contempo così di qualità.

INCI
Sapone ai fiori di ibiscoBUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, COCOS NUCIFERA OIL, GOSSYPIUM HERBACEUM SEED OIL,BALANITES ROXBURGHI SEED OIL, HIBISCUS SABDARIFFA FLOWER 
Sapone all'olio di datteroBUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, COCOS NUCIFERA OIL, GOSSYPIUM HERBACEUM SEED OIL, BALANITES ROXBURGHI SEED OIL

Entrambi in formato da 100 gr, hanno un prezzo amico di € 2.90.





L'altro mio acquisto del brand Alkemilla è stato il gel igienizzante per le mani.
Non sono mai stata un'appassionata di questo genere di prodotti, principalmente perché quelli finora reperibili erano a base di composti chimici che a mio avviso devono stare dappertutto fuorché sulla pelle, specialmente se non risciacquati :P
Quando l'azienda ha tirato fuori questo gel ed ho realizzato che era a base di ingredienti naturali ed estratti vegetali da agricoltura biologica non ho potuto resistere alla tentazione di provarlo!
In linea di massima rimango dell'opinione che non si debba fare un uso smodato e continuativo degli igienizzanti. La pelle ha un suo equilibrio e un suo naturale sistema di difesa, che bisogna cercare di non alterare mettendo semplicemente in atto quelle che dovrebbero essere le normali pratiche di cura della propria igiene.
Ma in alcune occasioni l'utilizzo di queste soluzioni può risultare indubbiamente utile, come ad esempio il soggiornare fuori casa a lungo trovandosi in luoghi frequentati da molte persone o magari poco puliti. In tal caso è sicuramente raccomandabile cercare di neutralizzare eventuali elementi di rischio per la nostra salute che possano essere raccolti dalle nostre mani.

Piacevole da utilizzare, il gel igienizzante Alkemilla contiene estratti vegetali (fra cui aloe, calendula, lavanda) che idratano, rinfrescano e leniscono l'epidermide, mentre igienizza velocemente ed efficacemente lasciando la pelle morbida, subito asciutta e delicatamente profumata.
Lo porterò sicuramente con me in vacanza, che essendo come al solito on the road stavolta non mi coglierà impreparata per quanto riguarda l'igiene delle mani ;)
E' un prodotto biologico certificato ICEA, cruelty free, nickel tested e vegan.


INCI: Alcohol denat. (*), Aqua [Water], Hydroxypropyl ethylcellulose, Glycerin, Parfum[Fragrance], Aloe barbadensis extract (*), Calendula officinalis flower extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel oil (*), Lavandula angustifolia (Lavender) oil (*), Limonene, Lactic acid, Linalool, Sodium hydroxide, Citral, Hydroxycitronellal, Geraniol, Amyl cinnamal, Citronellol, Linalool, Alpha-isomethyl ionone, Cinnamyl alcohol, Isoeugenol, Coumarin. *da agricoltura biologica

Il formato è da 75 ml, pratico e tascabile, ideale anche per bagagli a mano, e costa € 3.90.


Avete già provato queste novità firmate Alkemilla? Rimanete sintonizzati, perché le novità non finiscono qui. Prossimamente su Trendynail parleremo infatti anche dei nuovi solari e dei nuovi prodotti della linea anticellulite 90-60-90 ;)




Posta un commento Blogger

  1. Il gel igienizzante deve assolutamente essere mio; solo che io sono convinta che ne sarei dipendente!

    RispondiElimina
  2. Quante cose in questo post :)
    Di sicuro acquisterei il sapone all'ibisco, anche per la bella storia di solidarietà che c'è dietro.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top