17


Come preannunciato negli ultimi mesi, sono finalmente uscite le novità per la stagione estiva 2015 firmate puroBIO cosmestics.

La giovane e dinamica azienda pugliese ha realizzato per tutte le amanti del make up naturale e del biologico certificato una nuova serie di cosmetici fedeli alla loro filosofia cruelty free e vegan, ampliando la linea già esistente con nuovi prodotti e nuove tonalità trendy.

Alla gamma già ampia (tutte le recensioni qui) si sono quindi aggiunti:

  • il fondotinta Sublime, in sei tonalità
  • tre nuove tonalità della cipria Indissoluble
  • due nuove tonalità di matitoni ombretto
  • una nuova tonalità di matitone rossetto/all over
  • una nuova tonalità di lip liner
  • due nuove tonalità di mascara Impeccable (al momento disponibile solo la marrone, la blu è in arrivo)
  • un nuovo mascara Glorious volumizzante (in arrivo a breve)
In questo primo post vi mostrerò le prime tre tonalità di fondotinta Sublime (le più chiare) e le nuove tonalità di cipria Indissoluble, mentre delle matite e del mascara Impeccable marrone vi parlerò nel prossimo articolo :)






Nel post di presentazione pubblicato in seguito alla descrizione fornita dall'azienda (link qui) abbiamo visto insieme un'anteprima delle caratteristiche che contraddistinguono il nuovo fondotinta Sublime:

  • formulazione studiata in modo che risulti ideale per ogni tipo di pelle
  • composizione a base di ingredienti naturali ed estratti vegetali trattanti in grado di offrire al contempo un'efficace azione antiage ed un finish matt
  • elevata coprenza con feeling leggero sulla pelle
  • nickel tested
Le tonalità a disposizione sono sei e di queste ne ho ricevute tre, le più chiare.
Pertanto mi pronuncerò solo su queste, potendo per il momento fornirvi le mie prime impressioni.

Ho testato il fondotinta Sublime in questi giorni non particolarmente caldi e sulla mia pelle tendenzialmente secca e sensibile si è comportato egregiamente. Probabilmente dovrò aggiornare la review dopo che l'avrò utilizzato anche durante l'afa dell'estate fiorentina, ma per il momento devo riconoscere una durata veramente notevole a questo prodotto.
Sulla mia pelle dura inalterato e totalmente opaco per tutto il giorno, da mattina a sera, fissato con la cipria Indissoluble subito dopo la stesura e senza aver mai bisogno di ritoccarlo.
Non garantisco la stessa resa su una pelle mista o grassa, ma per quanto mi riguarda è la prima volta che ottengo un risultato simile.

La texture fluida di questo fondotinta ha una velocità di asciugatura di cui bisogna tenere obbligatoriamente conto per applicarlo correttamente, in modo da evitare chiazze o striature. Consiglio infatti di stenderlo in piccole quantità procedendo per zone: io inizio dalla fronte, passo al naso, scendo al mento e infine mi concentro su guance, tempie e collo.
Si asciuga in un attimo lasciando sulla pelle uno strato sottile che diventa subito impercettibile, un velo leggerissimo e confortevole che lascia respirare la pelle.

Ho riscontrato che il fondotinta Sublime è piuttosto modulabile: volendo si può riapplicare in piccolissime dosi per ottimizzare il risultato e coprire in modo più efficace eventuali discromie più evidenti, senza correre il rischio di ritrovarsi con spessi strati pastosi.
Se steso con le mani si ottiene un'ottima coprenza dal risultato molto naturale; se invece si utilizza un pennello (consiglio l'expert face di Real Techniques) si ottiene un risultato ancora più coprente e sofisticato.
Non sono abituata a vedere un effetto così omogeneo e coprente sul mio viso, in quanto di solito uso formule più leggere come le bb cream, pertanto sono rimasta piacevolmente stupita :)

Personalmente ritengo il prodotto più adatto alle pelli giovani e miste piuttosto che a quelle secche e mature, perché francamente dopo qualche ora si inizia a sentire l'effetto opacizzante della silica nonché quello seboregolatore dell'idrolato di salvia.






Nelle foto che vediamo sopra - da sinistra a destra: tonalità dalla n. 1 alla n. 3; nella seconda foto: prodotto più sfumato; luce naturale non diretta.

Come appare evidente non c'è quasi differenza fra la tonalità n. 1 e la n. 2, ad eccezione del fatto che la n. 1 è leggermente più fredda. La n. 2 è leggermente più scura, ma proprio in modo quasi impercettibile.
La differenza si nota maggiormente rispetto alla tonalità n. 3, fra l'altro ancora più calda.
Le prime due tonalità sono pertanto adatte alle pelli chiare, anche se il sottotono beige non le rende a mio avviso ideali per i coloriti diafani. Mentre la terza tonalità è più adatta alle pelli medie leggermente olivastre, anche se vi trovo una vaga traccia di sottotono aranciato.
Il sottotono in tutte e tre le colorazioni è tendente al beige, sicuramente non al rosa.

Il prodotto si sfuma molto bene e pertanto si riesce a fondere bene con l'incarnato. Consiglio comunque per sicurezza di provare il prodotto di persona se si ha la possibilità di reperirlo in una bioprofumeria vicina, perché ho notato che la resa varia abbastanza a seconda del colorito di base di chi lo indossa.

La tonalità più adatta a me sarebbe la n. 1, in quanto la mia pelle è di base chiara. Ma preferisco utilizzare la n. 2 ben sfumata, poiché ho un sottotono caldo e la 1 mi spegne letteralmente :)

Come potete vedere dall'INCI la composizione contiene numerosi estratti vegetali in grado di garantire il mantenimento di un'adeguata idratazione durante l'arco della giornata (glicerina vegetale dall'azione emolliente, tocoferolo/vitamina E antiage, burro di karité e olio di argan nutrienti e protettivi), ma poiché gli ingredienti riequilibranti ed opacizzanti sono in posizione più elevata consiglio a chi ha la pelle più secca di utilizzare una crema idratante prima di applicare questo fondotinta, per ottenere un maggior confort.

INCISALVIA SCLAREA FLOWER/LEAF/STEM WATER*, GLYCERIN*, SILICA, OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, OCTYLDODECANOL, SUCROSE PALMITATE, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE, MICA, POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, GLYCERYL CAPRYLATE, OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES, ZEA MAYS STARCH*, TOCOPHEROL, VITIS VINIFERA LEAF EXTRACT, AQUA, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*, PARFUM, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, CELLULOSE GUM, CELLULOSE, XANTHAN GUM, SILVER
MAY CONTAIN (+/-) CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499
*ingredienti biologici


Prezzo: € 13.90 per 30 ml






La cipria Indissoluble è un prodotto già esistente in gamma, a cui si sono aggiunte altre tre colorazioni.
Le caratteristiche sono identiche alla prima, non starò pertanto a ripeterle (trovate la recensione qui). Ci tengo comunque a precisare nuovamente che è una cipria davvero ottima, in grado di opacizzare efficacemente il make up, e con una composizione molto delicata, ideale anche per le pelli sensibili.
Con la sua confezione elegante è un piacere portarla sempre con sé ed ora che sono presenti più tonalità fra cui scegliere ottenere la base trucco perfetta per il proprio incarnato sarà veramente facile.




In foto sono presenti tutte e quattro le tonalità, così da mostrarvi sia la confezione in vendita (le tre in refill sono le nuove che ho ricevuto) che le differenze di tonalità di tutta la gamma a disposizione.




Nella foto sopra: da sinistra dalla n. 1 alla n. 4, luce naturale non diretta.
E' evidente che le tonalità sono più scure e più calde man mano che si sale con la numerazione.

L'effetto che si ottiene con la cipria Indissoluble è sempre molto naturale, opaco ma senza risultare polveroso.

Anche in questo caso con la tonalità n. 2 ho trovato il match perfetto per il mio incarnato chiaro ma caldo.

Questa cipria, come il fondotinta, contiene estratti naturali trattanti (squalane e tocoferolo/vitamina E antiossidanti, burro di karitè, oli di macadamia, di nocciolo di albicocca, di avocado e di pongamia nutrienti e protettivi), che offrono un elevato confort durante l'uso.

INCIMICA, ZEA MAYS STARCH*, SILICA, SQUALANE, ZINC STEARATE, TOCOPHEROL, GLYCERYL CAPRYLATE, PARFUM, ORYZA SATIVA POWDER*, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL*, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL*, PERSEA GRATISSIMA OIL*, PONGAMIA GLABRA SEED OIL, LIMONENE, CITRONELLOL MAY CONTAIN +/-: CI 77891(TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES) 
*ingredienti biologici

Prezzo: € 9.90 per 9 gr


[I prezzi che ho indicato per i vari prodotti sono quelli consigliati dall'azienda. Al momento sono presenti numerose offerte su vari negozi in occasione del lancio delle novità]



So che in molte aspettavano un fondotinta come il Sublime e che tante sono già entusiaste della cipria Indissoluble :) Voi li avete provati? Pensate di acquistarli? Fatemi sapere :)










Disclaimer: I prodotti ci sono stati inviati a scopo di valutazione, la nostra recensione rispecchia il nostro parere personale.

Posta un commento Blogger

  1. Splendido ed efficace questo post di prime impressioni con swatches. Ammetto che queste novità mi incuriosiscono ogni giorno di più. Forse prima o poi potrei decidere di provare almeno il fondotinta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Dama <3 se ti capita ti consiglio di dargli un'opportunità ;)

      Elimina
  2. Come al solito ottimi post precisi e ricchi di informazioni, brava! A me il fondotinta incuriosiva molto, anche perchè è uno dei pochi che è realmente formulato per pelli miste e grasse. Però purtroppo con i colori non ci siamo, su un incarnato chiaro e rosato stonerebbero molto, certo che almeno una tonalità rosata avrebbero potuto pensare di farla, tipo quella più chiara.
    La cipria mi incuriosisce tantissimo, ma credo che acquisterò la tonalità n.1, insomma la solita :D Aspetterò le recensioni di matite e mascara, i colori delle matite mi sembravano davvero carini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Véronique, gentilissima :) effettivamente spero anche io che aggiungano altre tonalità, proprio per il discorso del sottotono. la cipria te la consiglio vivamente, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo! per quanto riguarda le matite è appena uscito il post ;)

      Elimina
  3. La Indissoluble dovrà essere mia: sarà lei ad opacizzare la mia pelle grassa nelle calde notti d'estate! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ballerete e guarderete le stelle cadenti insieme *_*

      Elimina
  4. Mille grazie per questi tuoi swatches :) Sono molto tentata di acquistare il fondo: mi sembra particolarmente adatto all'estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prego, spero di esserti stata utile :) io in generale non consiglio i fondi liquidi o cremosi per l'estate, ma questo è diverso, perché resiste veramente bene mantenendo un'ottima coprenza :) fammi sapere se lo prendi ;)

      Elimina
  5. molto utile questo swatches :) sono però indecisa sulla colorazione della cipria n 2 o 3? sono chiara ma ho paura che la n 2 mi sbianchi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Silvia :) se se chiara ti consiglio la n. 2, a meno che tu non pensi di usarla anche quando sarai abbronzata, allora forse sarà meglio la n. 3 :)

      Elimina
  6. Finalmente vedo gli swatches delle nuove tonalità di cipria, dalle mie parti non sono ancora arrivati ç_ç Solo che ora mi sorge un dubbio: io puntavo la numero due perchè dal sito mi sembrava più rosata rispetto alla 01 che possiedo ma dalle foto mi sembra beige. Tu che le hai dal vivo, è un pelino rosata? O io che sono un fantasmino dal sottotono Peppa Pig faccio meglio a rimanere con la 01 a questo punto?XD Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :) purtroppo di rosate nessuna di queste ciprie è rosata, così come i fondotinta. se sei molto chiara ti consiglio di prendere la tonalità n. 1, io che non sono diafana l'ho usata per tutto l'inverno :) se invece ne vuoi una per l'estate quando avrai preso un po' di colore allora puoi osare la n. 2 :) baci :*

      Elimina
    2. Uhm, allora rimango con la 01 anche se l'idea di avere una cipria perfettamente rosata e bio non mi dispiaceva. Dal sito il numero 02 sembrava davvero rosaO_O ç_ç Sperando di prendere un po' di colore potrei rivolgermi alla numero 02:D Grazie mille :*

      Elimina
    3. prego :) spero tu riesca ad accontentarti :*

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per l'articolo, molto esaustivo!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 
Top